13 giugno/ Dai prati alla tavola

La Natura ci offre una incredibile varietà di piante commestibili, che per millenni hanno sostenuto l’uomo e ne hanno consentito la sopravvivenza. Scoprire che quella pianta che magari vediamo distrattamente nei prati può essere buona da mangiare, può rivelarci un nuovo mondo fatto di saperi e sapori perduti. Per questo il Gruppo Naturalistico della Brianza, in collaborazione con gli amici di Piante Spontanee in Cucina, organizza per domenica 13 giugno 2021 un’escursione in Valbrona alla ricerca delle piante spontanee buone da mangiare.

Il ritrovo è previsto alle 8,30 presso il parcheggio del centro sportivo comunale di Valbrona, in via Milano a Maisano.
Itinerario ad anello che raggiunge il piccolo borgo di Caprante e attraversa diverse località, San Rocco, la Reginata, Madonna della febbre. Il percorso è in generale in ombra e fresco, molto panoramico in alcuni punti, permette di vedere il lago fino alla sua estremità nord con la catena montuosa della Valtellina.

Al termine della passeggiata i nostri accompagnatori potranno fornire a chi volesse alcune pubblicazioni utili al riconoscimento e all’uso in cucina delle piante spontanee che crescono nei prati. Il dislivello è di 200 m circa, sentiero escursionistico, con difficoltà turistica. È consigliabile l’uso di scarpe comode o scarponcini leggeri.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente. Il numero massimo di partecipanti sarà di 15 persone, con obbligo di mascherina e autocertificazione/liberatoria scaricabile dal sito internet, sezione Prossimi eventi, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza. Sono consigliati abbigliamento e scarpe da trekking.

Contributo 10 euro
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Lena Cavallo cell. 348.8837134; e-mail lenaestef@outlook.it
L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.
L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni.

[Gruppo naturalistico della Brianza]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading