
Genova 2021/ Marcia zapatista
In occasione del ventennale del G8 di Genova e per non dimenticare Carlo Giuliani e la nascita del movimento altermondialista, diverse realtà vicine a quei valori il 18 luglio hanno partecipato alla marcia zapatista promossa dai centri sociali nella giornata del 18 luglio. Presenti anche Mark Covell, giornalista ridotto in fin di vita dalla polizia nel 2001, e il padre di Carlo Giuliani.
Un corteo di centinaia di persone ha marciato per le strade di Genova nella giornata di domenica 18 luglio nella marcia zapatista, una delle tappe del Viaje por la vida d’Europa.
Un corteo pacifico e partecipato volto a riportare in piazza le tematiche emerse a inizio secolo e mai veramente passate, ma anzi più attuali che mai soprattutto in un periodo dove la pandemia ha messo in luce la fragilità del sistema e della nostra società.
Nella manifestazione presenti anche Mark Covell, giornalista ridotto in fin di vita dalla polizia durante l’assalto alla scuola Diaz, e Giuliano Giuliani, il padre di Carlo, il manifestante ucciso con un colpo di pistola da un carabiniere il 20 luglio 2001. [Daniele Molteni, ecoinformazioni]
Numerosi gli striscioni presenti in ricordo di Carlo Giuliani e in nome di valori anticapitalisti e antifascisti. Di seguito alcune immagini del corteo: