??????????

28 ottobre/ Il Mediterraneo di Andrea Rosso a Sabir

A Sabir, festival diffuso delle culture mediterranee, a Lecce, presentazione il 28 ottobre alle 19 del libro Mediterraneo. Il mare comune di Andrea Rosso, edito da ecoinformazioni e NodoLibri. Diretta on line sulla pagine fb di ecoinformazioni. Il libro può essere acquistato in libreria e on line sul sito di NodoLibri è gratis per i soci sostenitori di Arci-ecoinformazioni.

I l Mediterraneo continua a essere un mare di guerra. Ma intanto nelle aspirazioni e nei comportamenti personali, così come nelle strutture sociali, sono in atto trasformazioni comuni e irreversibili di tale velocità, profondità e intensità da incoraggiare chi cerca percorsi di comunicazione tra le sponde del mare comune. Non esiste e non serve un’identità mediterranea, servono invece conoscenze e convergenze. Musica, arte e letteratura lo fanno da sempre, superando qualsiasi frontiera. Il Mediterraneo non è né nostrum né di chiunque altro. È un meraviglioso mare comune.
Possiamo essere neutrali? Possiamo sottrarci al mediterraneismo come forma preliminare e ulteriore del colonialismo? Quel mediterraneismo che descrive la sponda sud come arretrata e sconfitta dalla storia, e quello che la vede come l’ultima riserva di valori elegiaci, come “vera alternativa” alla via corrotta e amorale dell’Occidente? Modera: Roberto Molentino, Arci Solidarietà Lecce.
Intervengono:
Silvia Miglietta (assessora diritti civili e welfare del Comune di Lecce);
Fabio Cani (editore NodoLibri, Arci-ecoinformazioni)
Umberto Cataldo ( Arci Solidarietà Lecce, Il Formicaio) ;
Francesca Gigante (Università del Salento).
L’evento a Sabir è organizzato con il supporto della Libreria Palmieri. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: