Il futuro è oggi/ La ripresa dopo la pandemia con Franca Olivetti Manoukian

Auser Como, per il progetto Il futuro è oggi ha organizzato il 30 novembre un incontro con Franca Olivetti Manoukian per parlare di futuro ambientale e sociale post-pandemia. È stata un’occasione per confrontarsi su problemi reali comuni e sulle possibilità di costruire un futuro migliore insieme.

Martedì 30 novembre alle 15,30 presso la circoscrizione 7 in via Collegio dei Dottori 9 si è tenuto un incontro che ha avuto come tema centrale il momento che stiamo vivendo, le sfide per il futuro e quanto possiamo fare come cittadini e cittadine per renderlo migliore.

All’iniziale relazione della professoressa Manoukian – che anche attraverso gli esempi dei dipinti di Jean Michel Basquiat e delle opere dello street artist Banksy ha parlato di incomunicabilità, spaesamento e discrasie endemiche alla nostra società – è seguito un vivace momento di dibattito con le partecipanti sulle loro paure, i dubbi e le preoccupazioni legate al vivere quotidiano. Un’importante occasione per confrontarsi sulle vicende che si vivono quotidianamente e su quanto accade sul territorio comasco, sulle possibilità e le sfide di diversi settori (scuola e lavoro in primis) che interessano sia giovani che adulti.


Un incontro in cui si è ribadita altresì l’importanza, in questo momento storico, di intendere il cambiamento come occasione di «apprendere, comprendere e intraprendere», come ha affermato Manoukian.

Ancora una volta si è sottolineata la necessità di non aderire a visioni semplificate della realtà per riuscire a proporre nuove risposte per il presente e il futuro. Per una società più inclusiva e vitale che punti ad andare in controtendenza rispetto alla spersonalizzazione delle relazioni che stiamo vivendo.

L’incontro è inserito nel progetto ID 2285150 Il futuro è oggi, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d’ali, Sentiero dei sogni e ecoinformazioni, approvato e finanziato con DDUO n. 16298/2020 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia.

[Daniele Molteni, ecoinformazioni]

Qui il video integrale dell’incontro:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: