Dal 31 marzo/ Arci Como/ Laboratorio gratuito di riciclo creativo

Nell’ambito del progetto Il futuro è oggi, l’Arci di Como organizza un laboratorio di riciclo creativo: cinque incontri, dal 31 marzo al 28 aprile, per creare e immaginare una nuova vita per alcuni materiali di scarto.

«Davvero un vasetto di plastica serve solo a contenere lo yogurt? Avete mai pensato che un vassoio da pasticceria possa diventare un bellissimo portafoto?
Quotidianamente ci troviamo a produrre materiale di scarto (differenziabile o meno), ma quanti di quelli che consideriamo rifiuti possono invece godere di una nuova vita?

Cos’è l’upcycling?

Per upcycling si intende proprio l’utilizzo di questi materiali, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti, diversi e bellissimi come solo i prodotti artigianali possono essere.

Il laboratorio di riciclo creativo, ideato e coordinato da Sara Sostini (delegata per l’ambiente di Arci Como), è un momento in cui progettare e realizzare insieme “la seconda vita delle cose”: cinque incontri in cui far lavorare immaginazione e manualità affrontando ogni volta un materiale diverso (carta, plastica, vetro, tessuti), esaminandone le caratteristiche e creando ogni volta un oggetto diverso secondo le idee delle e dei partecipanti.

Cosa serve per partecipare?

Il laboratorio è aperto a chi vuole mettere in gioco la propria fantasia e la propria manualità, ai curiosi e agli entusiasti del riciclo alternativo, ai convinti del “vorrei ma non sono capace”. È soprattutto un momento di condivisione e fai-da-te alternativo ed ecologico, per scoprire cosa possiamo fare con quel che normalmente getteremmo via.

Gli incontri si terranno tutti i giovedì dal 31 marzo al 28 aprile, dalle 20,30 alle 22,30 al Circolo Arci Magic Bus di Olgiate Comasco (in via della Repubblica 58).

Per garantire una partecipazione serena e sicura, saranno obbligatori green pass e mascherine FFP2.
La partecipazione è aperta a tutte e tutti e gratuita per i tesserati Arci (se ancora non ce l’hai entra in eco, fallo!), per avere ulteriori informazioni e iscriversi entro il 24 marzo chiamare il numero 3388215003 o scrivere alla mail arcicomitatocomo@gmail.com. Vi aspettiamo!

L’incontro è inserito nel progetto ID 2285150 Il futuro è oggi, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d’ali, Sentiero dei sogni e ecoinformazioni, approvato e finanziato con DDUO n. 16298/2020 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia.» [Arci Como]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: