Diritti/ Assoluzione per Baobab Experience

Salutiamo con sincera gioia l’assoluzione di Andrea Costa, presidente di Baobab Experience onlus di Roma, e delle altre due persone coinvolte nel processo per “favoreggiamento dell’emigrazione clandestina”, perché Andrea è un amico, non solo nostro ma di tutte le persone che hanno difficoltà a far valere i propri diritti, e anche perché l’accusa era una pura provocazione, foriera solo di altri, inquietanti attacchi a chi agisce concretamente per la giustizia e per i valori umani.

È stato lo stesso pubblico ministero a chiedere di far cadere le accuse nei confronti degli imputati.

Restiamo invece in attesa che a livello locale, nazionale, europeo – anche a partire da vicende paradossali come questa – si recuperi una considerazione umana e basata sul diritto internazionale, in grado non solo di riconoscere ma soprattutto di valorizzare i diritti umani di cui le persone migranti sono portatrici, riconoscendo il ruolo di tutte le realtà che dal basso agiscono a sostegno di questi diritti, e impegnando i governi a dotare i vari stati di leggi e regolamenti adeguati.

Baobab Experience è un esempio per molte persone e realtà, dovrebbe esserlo per tutte. [Fabio Cani, portavoce di Como senza frontiere]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: