
9 giugno/ Villa Olmo bene comune, non esclusiva di Paperone
Villa Olmo non si vende! Presidio per la Costituzione giovedì 9 giugno alle 10 indetto da Como Comune contro la decisione delle destre al governo della città di riconoscere a un miliardario l’uso esclcusivo di Villa Olmo per un mese.. «L’articolo 9 della nostra Costituzione dice che la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura, della ricerca scientifica, tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione […].
La scelta delle destre che ancora governano la città di dare a una persona che può pagare più di un milione di euro Villa Olmo, il suo Parco, i parcheggi contrasta con la Costituzione.
Questa decisione ci sembra sia contro gli e le abitanti della città che vivono quotidianamente Como e pagano le tasse.
«E’ una scelta discriminante che amplia le disuguaglianze che continuano a crescere: chi ha i soldi può impossessarsi di un bene pubblico, un bene di tutti.
Un bene, come i Giardini della Villa, restaurato e valorizzato con i soldi dei comaschi, in attuazione di scelte decise nel Bilancio del Comune.», afferma Luigi Nessi.
E quando la Villa verrà restituita a noi, dovremo ancora pagare danni provocati, se questi saranno superiori alla cauzione versata.
Dare la Villa Olmo, sede di mostre e fondamentale luogo turistico della città, in questo periodo particolarmente affollata da chi viene a visitarla, ci sembra proprio una decisione inconcepibile. Un oltraggio ad abitanti e turisti, un grave incommensurabile danno alla dignità e all’immagine della città. La chiusura dei parcheggi, inoltre, provoca danni alle attività commerciali vicine.
Prosegue Luigi Nessi: «Accanto ai danni economici e di immagine, sottolineiamo soprattutto il danno etico. La scelta delle destre crea disuguaglianza e discriminazione per censo: chi può permetterselo avrà a disposizione giardini, parcheggi, una Villa per sé e per i propri ospiti». Paperone compra e gode del patrimonio della città accumulato in secoli di lavoro, il popolo invece starà fuori dai cancelli. La città è stata venduta.
Giovedì 9 giugno alle 10, all’esterno delle recinzioni che impediscono il libero accesso dei cittadini e delle cittadine al proprio patrimonio, in via Borgovico, angolo via Simone Cantoni, Como Comune terrà un presidio per la Costituzione. “Villa Olmo bene comune non esclusiva di Paperone”. Tutte e tutto sono inviati a partecipare. Dell’iniziativa è stata informata la Questura». [Como Comune]