
ecoinformazioni on air/ Il trionfo di Rapinese
Il servizio di Gianpaolo Rosso nell’edizione delle 19,45 del 27 giugno di Metroregione di Radio popolare. A Como Alessandro Rapinese vince con la sua lista personale antipartiti grazie ai voti dei partiti del centrodestra. Gli lettori di destra hanno risposto all’endorsment di Matteo Salvini riesumando i voti della lega proprio dove il partito aveva avuto un clamoroso fiasco al primo turno. Ma la vittoria del civico Rapinese non è solo frutto di una affinità profonda tra destre diverse, il suo straordinario successo con 5600 voti in più rispetto al primo turno premia in ogni quartiere la sua spegiudicatezza nel presentarsi come decisore unico del futuro della città.
Emblematica la decisione annunciata di presentarsi al primo Consiglio comunale come unico attore del governo, senza assessori che indicherà solo dopo la prima seduta. I nomi sono quasi tutti già noti, ma Repinese vuole che per un giorno siano tutti in Consiglio per sancire la legittimità popolare della sua acclamazione elettorale. Il centro sinistra tramortito dalla pesante sconfitta ma ancora unito con la Minghetti fa gli auguri istituzionali e si consola ricordando cha a eleggere il sindaco è stato meno del 20 per cento della città. Un disastro democratico prima ancora che elettorale. ]Gianpaolo Rosso, ecoinfomazioni]
Commento del tutto fuori linea, che non coglie l’enormità (e la novità) di quello che è successo. Poi ci si stupisce del fatto che la sinistra perda (detto da una elettrice da sempre a sinistra). Auguri!