
13 luglio/ Nivul e Sogn 2022/ Chatting about trees
Mercoledì 13 luglio alle 18,30, presso i Giardini a Lago di Cernobbio (piazza Risorgimento), si terrà il nuovo appuntamento della rassegna Nivul e Sogn 2022 dal titolo Chatting about trees. Letture, riflessioni, per creare unione attraverso l’ascolto nella natura, in italiano e inglese.
«Tra le loro fronde stormisce il mondo, le loro radici affondano nell’infinito; tuttavia, non si perdono in esso, ma perseguono con tutta la loro forza vitale un unico scopo: realizzare la legge che è insita in loro, portare alla perfezione la propria forma, rappresentare se stessi. Niente è più sacro e più esemplare di un albero bello e forte». (H. Hesse)
Con queste parole Herman Hesse nel 1919 raccontava il potere che gli alberi esercitavano sul suo animo, rassicurandolo sull’eterno rigenerarsi della vita attraverso i frutti che, cadendo sulla terra, nel tempo lento scandito dalle stagioni danno prova della saggezza racchiusa nei semi, piccoli ricettacoli che custodiscono la vita. Un legame stretto tiene unita la vita degli uomini sulla terra agli alberi. Per metterci in contatto profondo con loro occorre guardarli e ascoltare.
Le nostre storie ci esortano a rispettare la bellezza struggente della natura, e sono accompagnate da asserzioni che ammoniscono l’Uomo, esortandolo a rispettare l’ambiente.
L’evento a cura di Miriana Ronchetti, è condotto da Amanda Cooney, Thania Micheli, attrici in Inglese e, per la lettura italiana, da Miriana Ronchetti [Associazione Artistica Teatro Orizzonti Inclinati]