29, 30, 31 ottobre/ Voci per Halloween a Villa Bernasconi

Un progetto ludico, socialmente utile ai fini delle relazioni, e formativo, ideato da Miry Ronchetti. In soli tre giorni di stage, basandosi sull’improvvisazione, si realizzerà uno spettacolo per Halloween.

Al Museo-casa di Villa Bernasconi Cernobbio non si amano solo le storie ma anche chi le racconta; per questo motivo non vede l’ora di accogliere nuovi amici e far risuonare nelle sue stanze nuove voci. Voci per Halloween a cura di Miriana Ronchetti, uno stage insolito dove i partecipanti apprenderanno alcune tecniche di voce, articolazione, per potersi esprimere in una performance ad Halloween.

Nella casa che parla, per una notte, tra le stanze, riecheggeranno le voci dei fantasmi interpretati dai partecipanti che racconteranno la loro storia è quella di chi vi ha abitato.

La notte di Halloween… Quest’usanza è quindi una forma di omaggio reso a tutte le anime dei defunti. In questa notte gli spiriti e i vivi usano vestirsi in maschera per scacciare la loro sottile inquietudine.

“La festa di Halloween ha origine dall’antico Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale: l’estate era rappresentata dall’arancione dei campi, l’inverno dal nero, simbolo del buio, ed era celebrato probabilmente proprio il 31 ottobre.…nella grande notte di Hallowe’en arrivano tra noi le anime di coloro che vivono nell’altra vita, e si confondono fra la gente. Ecco perché questa notte è incantata. Attraversando la grande soglia potremo conoscerci meglio e diventare più disponibili con tutti…tornare alla sorgente, all’albero, all’armonia del Regno perduto”.

Miriana Ronchetti è insegnante di recitazione, teatro è terapia, educazione della voce, comunicazione, sceneggiatura teatrale e cinematografica, autrice teatrale, sceneggiatrice, attrice, regista.

Info:
Partecipazione € 60
Comune di Cernobbio
“Città del libro”
031-343233; 335-8334986
claudia.taibez@comune.cernobbio.co.it
Miri Ronchetti cell. 329.3817686

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: