4 febbraio/ Concerto per San Martino

L’associazione Accanto – Amici dell’Hospice San Martino Odv organizza una serata musicale: sabato 4 febbraio alle 20,30 al Cine-Teatro Nuovo di Rebbio, infatti, si esibiranno, dalle ore 20.30, i musicisti della band Lavori in corso che porteranno sul palco comasco La musica che gira in tondo. L’ingresso prevede un’offerta minima di 10 euro, che servirà per sostenere il rinnovamento dei presidi dell’hospice cittadino.

«Accanto Odv, dopo la pandemia, è tornata a svolgere di nuovo a pieno le proprie attività: i volontari sono ritornati in hospice San Martino, dando conforto e sostegno ai degenti della struttura sanitaria comasca, collaborando con il personale sanitario. L’associazione prosegue la sua attività dando il proprio contributo nel miglioramento delle condizioni in cui vivono i malati, offrendo anche musicoterapia con percorsi dedicati e individuali.
L’occasione di dare sostegno a questa bella iniziativa è anche quella di partecipare all’energia benefica del concerto di Lavori in corso, band che continua un cammino iniziato circa 50 anni fa. Sul palco del Teatro Nuovo di Rebbio la band proporrà un ricco repertorio di classici della musica leggera degli ultimi 50 anni scelti tra i più rappresentativi degli artisti, stranieri e italiani, che hanno fatto la storia della musica pop e rock e reinterpretati live per Accanto Odv sabato 4 febbraio.
Oltre al sostegno dell’Hospice, Accanto Odv fornisce in servizio di Cure palliative domiciliari il cui responsabile è il dottor Gigio Rossi. Le Cure palliative erogate da Accanto sono previste dalla legge n. 38 del 2010 come un diritto del cittadino, alla stessa stregua di ogni altra cura, e sono un determinante strumento di sollievo per gli ammalati che abbiano la possibilità di rimanere nella propria abitazione e per i parenti che li assistono. E’ poi sempre attivo il supporto per l’elaborazione del lutto, attraverso momenti di sostegno coordinati da una psicologa. Per informazioni telefonare in sede (031.309135).
L’Associazione Accanto Amici dell’Hospice San Martino è nata nel dicembre 2005 con l’obiettivo di promuovere iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione circa i bisogni dei malati con patologie oncologiche, di Aids o di altre malattie non guaribili, promuovendo lo sviluppo della cultura delle cure palliative e di una cultura del fine vita.
Le cure palliative sono un approccio clinico specialistico che mira a migliorare la qualità della vita dei malati nelle ultime fasi di una malattia inguaribile, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, fisica, psicologica e spirituale.

Per maggiori informazioni all’associazione Accanto al numero 031.309155 o all’indirizzo mail contatto@accanto-onlus.it». [Associazione Accanto]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: