Giocando a carte con la crisi climatica

Climate Fresk, la ong francese creata da Cédric Ringenbach nel 2018 per educare – con un gioco – sulla transizione ecologica e il cambiamento climatico, ha due “facilitatori”, a Como: Ingrid Choquet e Tony Cerella. Il loro primo laboratorio si è svolto l’autunno scorso con studenti delle superiori della International School di Como, e col nuovo anno inizieranno anche nuovi incontri.

Il nome Climate Fresk, in francese La Fresque du Climat, ha una struttura de-centralizzata che prende ispirazione dal Piratpartiet svedese. La formazione proposta si svolge gratuitamente con un laboratorio di tre ore centrato su 42 cartoline. Il laboratorio è indirizzato a persone senza una formazione di base di scienze, tutte le informazioni presentate sono dati ufficiali. Il  materiale è creative commons, si può scaricare gratuitamente dal loro sito, sono disponibili in più di 40 lingue. 

Le prime cartoline iniziano con concetti semplici: attività umane, industria, uso d’immobili, e vanno date ai partecipanti da po’ in po’ a gruppi. Il lavoro delle due ore seguenti consiste in creare una rete che le collega tra loro. Le cartoline poi introducono deforestazione, innalzamento delle temperature delle acque, biodiversità e,le ultime, leggono salute umana, conflitti armati, e rifugiati climatici. 

Per chiudere l’incontro si tiene un’ora di riflessione e conversazione. Si analizzano le emozioni (forti) che nascono dall’aver analizzato l’impatto climatico dell’azione umana e si propongono soluzioni creative, costruttive ai problemi che affliggono il nostro pianeta. [Beatriz Travieso Pérez, ecoinformazioni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading