
Dal 13 maggio/ La moda intorno: scatti di Gin Angri
Dal 13 maggio al 9 settembre, all’ex Tintostamperia Val Mulini, verrà esposta la mostra fotografica La moda intorno – Gli anni Novanta dietro le quinte di Gin Angri, con inaugurazione sabato 13 maggio alle 18. All’interno della mostra sarà presente il Percorso di moda realizzato da studenti/e dell’I.s.is. Paolo Carcano.

Nel presentare la mostra, NodoLibri, che ne ha curato il catalogo, scrive: «La mostra fotografica La moda intorno – realizzata all’interno della ex Tintostamperia Val Mulini a Como – di cui il volume edito da NodoLibri restituisce il catalogo e la memoria – è il racconto ordinario, quotidiano, visto “dietro le quinte” e a riflettori spenti – di un mondo che, per molti aspetti, ci appare lontano, finito, superato.
Nelle fotografie degli eventi della moda milanese degli anni Novanta di Gin troviamo le immagini di tutti i grandi nomi del “fashion” che hanno caratterizzato e dato forma e voce allo stile di un’epoca. Di questo mondo, e dei grandi eventi milanesi di quegli anni, le immagini di Gin non ci restituiscono il glamour, i colori, la ricchezza, il successo, ma soprattutto i sogni e le speranze di emergere.
È il racconto di quella che è stata una sorta di “età dell’oro” di Milano e del made in Italy che, proprio perché rappresentata lasciando sullo sfondo l’aura di successo e di mondanità che l’ha accompagnata, ci ricorda nel contempo il suo fascino e la sua fine».