Csf/ A Rebbio raccolta solidale

Più di 100.000 persone sono arrivate VIVE sulle nostre coste a partire dall’inizio dell’anno. Questa è una grande gioia! Vite di nostri fratelli e sorelle che sono preziose. SONO LE BENVENUTE!

Non c’è alcuna invasione, e in molti casi nonostante il regime dei confini, il viaggio continua.
La sofferenza, il rischio di morire e tutto ciò che queste persone hanno dovuto affrontare prima di arrivare qua restano per sempre una responsabilità dei governi europei e dei loro sodali autocrati nordafricani.

Resta la straordinaria forza autonoma delle migrazioni, necessita di sopravvivenza e pratica di resistenza della vita contro la morte. II fatto che la #FortezzaEuropal con tutta la sua ferocia non riesca a vincere sulla vita è per noi un dono e un insegnamento.
Rimane il dolore per chi non ce l’ha fatta, e il dispiacere per non essere riusciti a fare di più per consentire a tanti nostri fratelli e nostre sorelle di fuggire dall’inferno dei lager e dei pogrom e di esercitare la libertà di movimento.

Ma a chi è appena arrivato, alle donne, uomini e bambine e bambini, che arrivano dal mare e dalle montagne, dal deserto e dai boschi, un abbraccio di benvenuto!

Adesso per loro il regime dei confini predispone nuovi ostacoli.
Per chi resta, un sistema di accoglienza al collasso; per chi vuole proseguire iI viaggio la militarizzazione dei valichi di montagna.

La solidarietà non si ferma e anche noi vogliamo fare la nostra parte, in sostegno a sorelle e fratelli che prestano soccorso e supporto, resistendo con un gesto semplice ed umano come quello di spezzare il pane o di offrire un giaciglio.

Raccogliere scarpe da montagna e calze pesanti per il rifugio Massi, sulla strada di Oulx, è un piccolo ma significativo pezzo di questa lotta per restare umani.

RotteSolidali #NoOneIsIllegal

A Como il punto di raccolta è l’Oratorio di Rebbio, in orario serale, dalle 18.30 alla 21, meglio ancora il mercoledì dalle 21 alle 22.30.

Si può anche contribuire con una donazione in denaro, mediante versamento:

Iban Action for
IT16O0623030870000040796729
(CON CAUSALE: libera donazione per progetto migranti.
Per favore specificare così la causale per evitare confusione con altre donazioni per altri progetti – le libere donazioni ad action for sono detraibili
ATTENZIONE: il terzo carattere dopo IT è una lettera O maiuscola e non uno zero)

[Como senza frontiere]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: