Como città aperta: gli attivisti di “Dimensione Carcere” replicano a Lega e FdI e rilanciano l’impegno antifascista

In merito alle recenti dichiarazioni di esponenti locali di Lega e Fratelli d’Italia sull’evento Dimensione Carcere con Ilaria Salis, gli Attivisti di Como, organizzatori dell’iniziativa, intendono ribadire i valori che muovono l’incontro.

Accoglienza contro odio

Como è una città che affonda le sue radici nell’accoglienza e nella solidarietà. In questo spazio di confronto democratico, tutti sono i benvenuti, tranne chi professa odio e intolleranza. Le dichiarazioni lette sui giornali in questi giorni, cariche di pregiudizio, non favoriscono certamente la serenità del dibattito che auspichiamo e che la cittadinanza merita.

Coerenza e mobilitazione

Come attivisti, abbiamo già espresso con fermezza la nostra contrarietà alle iniziative promosse da realtà come il “Comitato Remigration” e “Riconquista”, che consideriamo estranee ai valori democratici del nostro territorio. La nostra posizione è chiara: non c’è spazio per narrazioni escludenti o nostalgiche.

L’appuntamento di Dongo

Il nostro impegno per i diritti e la memoria prosegue. Invitiamo fin da ora tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative antifasciste del prossimo aprile a Dongo. Saremo presenti per opporci alla commemorazione dei gerarchi fascisti e per riaffermare che la storia di queste terre non appartiene a chi vuole riabilitare la dittatura, ma a chi ha lottato per la libertà». [Attivisti di Como]

Rispondi

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere