musica

25 gennaio/ Lugano/ Widmann e Hagen Quartet

LuganoMusica propone giovedì 25 gennaio, alle ore 20.30, nella Sala Teatro del LAC di Lugano, un nuovo appuntamento con la musica contemporanea e con una delle sue personalità attualmente più interessanti: il compositore e clarinettista tedesco Jörg Widmann.

A lui LuganoMusica ha commissionato – insieme ad altre prestigiose istituzioni musicali, come il Centro Nacional de Diffusion Musical di Madrid, la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Essen, la Carnegie Hall di New York, la Strijkkwartet Biennale di Amsterdam, la Cité de la Musique di Paris e la Mozartwoche di Salisburgo – un quintetto per clarinetto ed archi che verrà eseguito per la prima volta in Svizzera proprio al LAC.

Per questa prima esecuzione svizzera, l’altro grande protagonista della serata insieme a Widmann sarà il celebre quartetto Hagen, composto dai fratelli Hagen, Lukas e Clemens, che suonano due Stradivari, Veronika, che suona una viola Maggini, e da Rainer Schmidt.

“Il mio quintetto è un singolo adagio di circa 40 minuti – commenta Widmann -. Il primo tempo Lento potrebbe funzionare per l’intero pezzo. Ad eccezione di alcune esplosioni, l’intero lavoro si posiziona nell’affascinante e pericolosa area intermedia di statica e flusso, la musica scompare quasi completamente e poi torna a suonare in sfere più alte o più basse, a galleggiare. O almeno è quello che spero. Suonare, galleggiare, amare: in quasi nessun altro pezzo mi sono dedicato a questi topoi in modo così libero come in questo mio quintetto per clarinetto”.

Oltre al quintetto composto da Widmann, il concerto prevede l’esecuzione del capolavoro di Mozart, il Quintetto per clarinetto e archi in la maggiore, KV581.

Alle ore 19.00 si terrà un incontro pre-concerto nella Sala Refettorio del LAC (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).

Biglietti: Fr. 77.- / Per informazioni: http://www.luganomusica.chinfo@luganomusica.ch – Tel. +41 ( 0) 58 866 42 85

Prevendita biglietti presso la biglietteria del LAC, online su http://www.luganomusica.ch, presso tutti i punti vendita Ticket Corner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online su http://www.ticketcorner.com

Orari biglietteria LAC: martedì-domenica: 10.00–18.00. Info biglietteria Tel. +41 (0)58 866 42 22 (ma-do 12.00-18.00)

[VC, ecoinformazioni]

12 gennaio/ “Jazz on the water” al Bistrot Villa Geno

Venerdì 12 gennaio al Bistrot di Villa Geno dalle 21.30 per la rassegna Jazz in the water si esibiranno Antonio Zambrini al pianoforte, Paolini Dalla Porta al contrabbasso e Manhu Roche alla batteria.

L’incontro tra questi tre musicisti di  talento ed esperienza si sviluppa sul filo dell’improvvisazione e della proposta di composizioni originali che hanno riscosso consensi e apprezzamento nei molti anni della loro attività, assieme alla rilettura di alcuni celebri standards della grande tradizione americana. Il suono di questo trio si basa quindi sulla versatilità stilistica e sulla riconosciuta felicità espressiva dei suoi componenti, oltre che sulla loro vena compositiva sviluppata negli anni, e rappresentata in alcune proposte del loro repertorio.

Il formidabile batterista francese Manhu Roche è stato a lungo al fianco di Michel Petrucciani, all’inizio così come negli ultimi anni anni di carriera del grande pianista. Poi, tra le sue ulteriori prestigiose collaborazioni, si possono citare Chet Baker, Jacky Terrasson, Cassandra Wilson, Kenny Wheeler, Pharoah Sanders, Dave Liebman, Miroslav Vitous, Joe Lovano e molti altri.

Paolino Dalla Porta è, come noto, tra i massimi contrabbassisti in Italia e in Europa. Ha collaborato con un numero impressionante di artisti di tutto il mondo, tra i quali Dave Liebman, Lester Bowie, Michel Petrucciani, Kenny Wheeler, Paul Bley, Aldo Romano, Enrico Rava, Lee Konitz, Don Cherry, Pat Metheny, Paolo Fresu.

Antonio Zambrini prosegue un percorso che dalle sue numerose ed apprezzate composizioni si è spinto in diverse direzioni: suoi lavori recenti riguardano la musica di Nino Rota, (con il cd “Plays Nino Rota” del 2012), Gabriel Faurè (con il cd “Enfance” del 2011, con Simona Severini alla voce), il Prog inglese (“Songs from the Procol Harum Book”, Abeat 2010). Tra le collaborazioni recenti, Eliot Zigmund ( “Long distance” nel 2012), Rita Marcotulli ( “La conversazione” Abeat 2013), e più addietro Lee Konitz (serie di tre cd per Philology, 2008).

L’esibizione sarà anticipata da un aperitivo dalle ore 19. Per info e prenotazioni 031.30.14.14 in orario di ufficio (Lun-Ven 9:30/17:00) o visitate il sito http://www.villagenobistro.com/. Ingresso libero.

[VC, ecoinformazioni]

12 gennaio/ Swing all around

26171349_1840598362829264_3911314234791518367_o

Swingin’Folks, in collaborazione con Music For GreenBeBop Como e Circolo Arci Xanadù presenta:

Swing all around

Avete presente quando vi ritrovate catapultati all’interno di un film?
Quando la trama vi coinvolge talmente tanto che alla fine della proiezione non siete ancora pronti ad abbandonare la finzione e tornare alla realtà?

In un cinema degli anni Cinquanta, gioiello di Como recentemente riqualificato, vi proponiamo una serata all’insegna del ballo e della cultura, elementi inseparabili nel mondo swing.

Alle 20,30: Proiezione del film Swing Kids
Nella Germania prossima alla seconda guerra mondiale, un gruppo di giovani entusiasti della musica da ballo americana ascoltano di nascosto dischi di Benny Goodman e Count Basie, vestono elegantemente all’inglese, portano i capelli piuttosto lunghi e si riuniscono di notte a ballare e a suonare al Café Bismarck, dove si scatenano nelle nuove danze americane, facendo dello swing un simbolo di rivolta.

Alle 22,30: Double DJ set e serata di ballo con Mr Fabio Rutigliano Shorty Joe.

Ballerete in un luogo pittoresco e denso di storia, con una grande pista da ballo. Vi assicuriamo che tornerete a casa con le caviglie integre!

Potrete gustare l’accurata selezione di bevande proposta da Bebop Cafè, locale nel cuore di tutti i lindy hoppers comaschi.

Ingresso  alla serata + film + prima consumazione 12 euro;
ingresso serata + prima consumazione 10 euro.

Keep swingin’!

[AF, ecoinformazioni]

12 gennaio/ Brundibar al Sociale

Venerdì 12 gennaio 2018, a Teatro Sociale di Como, in preparazione della Giornata della memoria, verrà messa in scena l’operina Brundibar, con musiche di Hans Krása e libretto di Adolf Hoffmeister.

Il lavoro è particolarmente significativo perché rappresentato più volte all’interno del campo di concentramento di Terezín/Theresienstadt (un lager che il regime nazista aveva allestito come “campo modello” e che proprio per questo fu l’unico a venire ripetutamente mostrato agli osservatori internazionali) e costituisce quindi una delle testimonianze più vive e toccanti della Shoah.

Altrettanto importante è il fatto che l’allestimento comasco nasce come progetto coordinato di numerose scuole e altri enti: Istituto Comprensivo Como Borgovico, Liceo Musicale “Teresa Ciceri”, Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, Liceo Artistico “Fausto Melotti” di Cantù, Teatro Sociale di Como, Comune di Como.
L’orchestra, diretta da Pierangelo Gelmini, è costituita da allievi e allieve delle diverse scuole coinvolte. Il gruppo attori è formato da allievi della scuola di teatro del Sociale.

In mattinata lo spettacolo sarà dedicato alle scuole, mentre in serata, alle ore 20.30, la recita è aperta a tutto il pubblico (ingresso 5 euro).

Nella giornata, sarà anche allestita nel foyer del Sociale la mostra Attraverso gli occhi dei bambini – Disegni e poesie nel ghetto di Terezín a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como.

 

16 dicembre/ Concerto di Natale a Erba

Sabato 16 dicembre alle 21.00 si terrà nella Chiesa di santa Maria nascente di Erba, in via Prepositurale 1, il concerto di Natale Vi annuncio una grande gioia. Si esibiranno in questa serata il Gruppo d’archi dell’Accademia europea di musica, preparato da Stefan Coles, e il coro I cantori di Erba, diretto da Francesco Andreoni.

(altro…)

13 dicembre/ E se ognuno fa qualcosa

pugl

«Le nostre iniziative e quelle dei volontari devono essere un segno. Non è qualcosa che può trasformare Brancaccio. Questa è un’illusione che non possiamo permetterci. È soltanto un segno per fornire altri modelli, soprattutto ai giovani. Lo facciamo per poter dire: dato che non c’è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto…». [P. Pino Puglisi] 

Al cinema Astra, in via Giulio Cesare 3 a Como, il 13 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 si terrà lo spettacolo, Concerto conferenza tour per le scuole. … e se ognuno fa qualcosa, ispirato alla vita di padre Pino Puglisi, organizzato dal Centro studi sociali contro le mafie Progetto San Francesco di Cermenate e dall’Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta di Como, in collaborazione con il Comune di Como e con il contributo di Regione Lombardia, per gli studenti delle scuole medie e superiori di Como aderenti all’iniziativa. Segue dibattito con padre Antonio Garau e padre Benedetto Madonia [dl, ecoinformazioni]

 

 

14 e 16 dicembre/ La “Cenerentola” di Rossini al Teatro Sociale

unnamed

A duecento anni dalla prima rappresentazione al Teatro Valle di Roma, il capolavoro buffo di Rossini affascina ancora per il minuzioso gioco di contrasti ed equivoci, in cui i personaggi sono inseriti in vicende folli e quasi al limite dell’assurdo, dove «chi sviluppa, più inviluppa, chi più sgruppa, più raggruppa». Al Teatro Sociale di Como giovedì 14 e sabato 16 dicembre La Cenerentola arriva nel nuovo allestimento di Arturo Cirillo. Sul podio, la giovane Lin Yi-Chen, che ha già debuttato in Italia al Rossini Opera Festival 2016.

(altro…)

9 dicembre/ Centesimi, pensieri dell’elemosina

ecoinformazioni  invita sabato 9 dicembre alle 17,30 allo Spazio Gloria in via Varesina 72 a Como Centesimi. Pensieri dell’elemosina, il video concerto per “l’informazione con le spine”, dedicato questa volta al mondo dei poveri. Un altro mondo, molto più grande del nostro, in cui l’elemosina – per noi un trascurabile gesto quotidiano – ha un ruolo estremamente importante. Una storia che è comune a tutte le società e a tutte le religioni del pianeta e che riguarda non solo i sentimenti, i comportamenti e gli stati d’animo di chi riceve e di chi dà ma costringe a riflettere sul deserto di umanità provocato dalla disuguaglianza. (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza