Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

13 maggio/ La domenica Basaglia

Domenica Basaglia è il 13 maggio alle 15 alla  Comunità Arca in via Castelnuovo 1  a Como, Ingresso libero.

Il 13 maggio del 1978 fu approvata definitivamente la Legge 180/78, più nota come Legge Orsini Basaglia, che stabilì la chiusura degli “ospedali psichiatrici” in Italia, ridefinendo completamente non solo la figura del malato psichico e del medico, ma  anche il contesto sociale del disagio psichico. Nel quarantennale  di quel giorno a suo modo storico, nell’area dell’ex manicomio San Martino si tiene una “manifestazione” che guarda con ottimismo al futuro della psichiatria comasca. L’obiettivo è di far partecipe la cittadinanza dell’operato del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze, svolto in stretta collaborazione con le associazioni che si muovono sul territorio e con il sostegno dell’Asst Lariana.

E proprio dall’associazionismo, dall’Università del tempo ritrovato del San Martino (quest’anno accademico si intitola proprio Ricominciamo da 180) è partita la proposta di questa manifestazione che  vuole rilanciare il futuro di un’area, il (parco del) San Martino, prestigiosa e strategica per la “nuova città“. Il passato della “città invisibile”, il futuro della città vivibile. Il San Martino custodisce infatti la memoria di un secolo di esistenze vissute al confine dell’annientamento, ma è anche un monito per la città, troppo disattenta verso i meno fortunati: la Como del commercio, della frenesia negli affari, del caos del traffico, distratta dall’effimero. Ora la città deve decidersi a guardare in modo documentato e appassionato a questa “collina del disonore“, incredibilmente ricca di storia e natura.

Il programma

Nel corso del pomeriggio si svolgeranno momenti informativi e di intrattenimento per celebrare i 40 anni dall’entrata in vigore della Legge 13 maggio 1978, n. 180 che ha rivoluzionato l’assistenza psichiatrica in Italia.

15  Riessioni sul tema: “Ricomincio da 180… dalla legge Basaglia ai giorni nostri” con Carlo Fraticelli, Leo Nahon, Barbara Mangiacavalli, Maurizio Galli e altri testimoni della storia dell’ex ospedale psichiatrico “San Martino”.

16  Presentazione del numero speciale di “Oltre il giardino”, a cura di Mauro Fogliaresi e proiezione di filmati e immagini esclusive a cura del fotografo Gin Angri

16.30 Progetto teatrale e filmato dello spettacolo “Follia” di Giacomo Puzzo.

17  Tributo a Franco Basaglia con gli Oltre il giardino project in concerto.

19.30 Aperitivo e spettacolo teatrale “Follia” di Giacomo Puzzo al Teatro San Teodoro in via E. Corbetta, 7 a Cantù. Per informazioni: info@teatrosanteodoro.it.

Saranno presenti stand informativi delle associazioni Oltre il giardino Onlus, Nessuno è Perfetto onlus, La Mongolfiera onlus, Cral Asl Como, Global Sport Lario Asd, ASsvap 6 Cantù, Mariano Comense, Erba.

[A. R.,  ecoinformazioni. Da un testo di Mauro Fogliaresi] [foto Andrea Rosso].

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 maggio 2018 da in Ambiente, Cultura, memoria, musica, Salute, sanità, teatro, urbanistica, volontariato con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: