Salute

18 novembre/ Una storia positiva: il racconto della sieropositività

lila-storiapositiva

Si presenta venerdì 18 novembre 2016 alle ore 18 presso la sala Enaip di Como, in via Dante Alighieri 127, il volume di Arianna Cantaluppi Una storia positiva, edito da Lila Como e NodoLibri.

Il libro racconta la storia di una giovane donna che scopre la sua anima di strega e con essa si trova a lottare contro il male del ventesimo secolo, soprattutto con l’arma dell’amore.
Il suo percorso tra le strade della vita incontrando amici, nemici, divoratori di anime, droghe, follie, odio e perdono.

L’autrice, Arianna Cantaluppi, ha frequentato la LILA di Como dal 1994 al 1998. Nel corso di questi anni ha partecipato alle attività dell’Associazione, spendendosi personalmente nelle iniziative rivolte agli adolescenti, nei corsi di formazione, nel counseling, nell’esperienza dell’unità mobile e nelle battaglie per la difesa dei diritti delle persone sieropositive. Il suo aspetto apparentemente fragile nascondeva una grande vitalità ed energia, una determinazione che le ha permesso di convivere con il virus Hiv senza mai sentirsi esclusa. La sua autobiografia abbraccia un tempo che va dal 23 dicembre 1992, quando per la prima volta ritira il test, alla primavera del 2005, quando termina il diario dal quale è stata tratta questa testimonianza. Arianna ci ha lasciato all’inizio dell’estate del 2014.

A presentare il volume e il mondo che racconta saranno Giusy Giupponi (presidente Lila), Manuela Serrentino (medico Lila), Marco Lorenzini (tra i fondatori della Lila di Como) e Fabio Cani (NodoLibri).

Como nel Forum salute Italia/ Una politica di sinistra per il diritto alla salute

salute-dirittoI tagli alla sanità operati negli ultimi anni, le restrizioni al turn-over del personale, l’accorpamento delle Asl, con la creazione di Dipartimenti “mostruosi” con oltre 1 milione di abitanti e lo snaturamento dei principi fondanti della salute di comunità (ossia la vicinanza tra punti di accesso e livelli di governo, il radicamento territoriale, il legame con le comunità locali), stanno determinando effetti devastanti sulla qualità dei servizi e sulla motivazione degli operatori della sanità. (altro…)

Cittadella della salute/ Le proposte

cittadellasaluteRiprese le attività del Comitato Cittadella della salute di Como con un incontro l’8 settembre con esponenti dell’associazionismo e del volontariato socio-sanitario comasco. Gli esiti dell’incontro nel Comunicato che riportiamo integralmente nel seguito.

 

Sono ripresi i lavori del Comitato Cittadella della salute con un incontro insieme alle Associazioni di volontariato, che svolgono attività di tipo sanitario e socio sanitario, sul tema della partecipazione alla costruzione di un progetto personalizzato rivolto ai pazienti cronici.

Il lavoro svolto dal Comitato nel primo anno ha avuto come scopo principale quello di riaprire la discussione sull’importanza strategica dell’area dell’ex ospedale S. Anna; nel secondo anno, in relazione anche alla nuova Riforma sanitaria lombarda quello di  cominciare a progettare la Cittadella della salute, elaborando proposte sia di carattere socio sanitario che urbanistico.  Nel corso di questo terzo anno di attività  l’obiettivo è quello di lavorare su tre fronti: la partecipazione dal basso  con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni del volontariato alla costruzione della Cittadella; il tema dell’inclusione sociale attraverso progetti di lavori o attività in ambito protetto; un’azione di vigilanza e controllo affinché l’ex Ospedale S. Anna non diventi un semplice contenitore di servizi, ma sia in grado, in maniera integrata, di offrire continuità assistenziale.

Le proposte che sono emerse nel corso dell’incontro sono le seguenti:

  • Richiesta alla Dirigenza dell’ASST di uno spazio condiviso dalle varie associazioni di volontariato, entro il quale possano incontrarsi ed aggiungere il loro contributo; un punto di scambio multidisciplinare dove ognuno ha la possibilità di arricchire e integrare le proprie competenze al fine di contribuire alla realizzazione del progetto integrato di continuità assistenziale. Un luogo di incontro tra lavoratori della sanità, utenti e volontariato, i cui obiettivi sono : fornire un’informazione circa l’operatività delle associazioni; garantire un primo contatto con l’utenza necessario per attivare un possibile supporto; avviare progetti di lavoro protetto; verificare la chiarezza, la praticabilità e l’accessibilità dei percorsi e della segnaletica per chi ha un disagio motorio, sensoriale o cognitivo,  per chi si trova in una condizione di fragilità, come nel caso delle persone anziane, per chi ha una difficoltà linguistica, come nel caso delle persone straniere.
  • Presentazione delle nostre proposte alla Direzione dell’ASST, affinché possano essere inserite nel Piano strategico organizzativo deve essere predisposto entro fine ottobre
  • Richiesta di un incontro tra rappresentanti della Cittadella e Direzione ASST sui seguenti temi: trasferimenti, ruolo del volontariato e partecipazione, progetto integrato di continuità assistenziale, apertura dei due cancelli, tempi e modalità della realizzazione della Piazza pubblica nella zona antistante il monoblocco.
  • Richiesta al Comune dei tempi e delle modalità della realizzazione della Piazza pubblica nella zona antistante il monoblocco, approvata nel nuovo PGT adottato dalla Giunta.
  • Proposta di un incontro pubblico tra rappresentanti delle associazioni del volontariato da svolgersi nell’ex chiesa dell’ospedale S. Anna per riscoprire i valori del volontariato sanitario e socio-sanitario, per creare un momento di riscoperta-vicinanza, per verificare una motivazione accomunante e per esprimere le aspettative e i bisogni che suscita l’idea della Cittadella della Salute. Questi stimoli potrebbero poi essere ricondotti in una proposta progettuale condivisa e aiutare a definire degli obiettivi di partecipazione.

 

 

Il Comitato Cittadella della Salute

 

 

Forum Sanità/Welfare Della Federazione Provinciale Pd • Cdl Cgil Como • Forum Salute Della Federazione Provinciale Sel • Ust Cisl Fp Dei Laghi • Federazione Provinciale Prc • Medicina Democratica • Uil Como • Uil Fpl Como • Rsu Cgil S. Anna • Rsu Uil Sant’anna Di Como • Amo La Mia Città • Funzione Pubblica Cgil Di Como  Cisl Fp Dei Laghi • Rsu Cisl Fp S. Anna Di Como.• Pacosel • Arci • Gruppo Spontaneo Di Cittadini Quale Futuro Per Rebbio • Legambiente Como  •  Acli • Sindacato Pensionati Cgil Rebbio •  Auser • La Citta’ Possibile Como • Fiab (Federazione Italiana Amici Bicicletta) • Comitato Comasco Altra Europa •  Forum Del Terzo Settore Di Como • Lista Per Como • Avc Csv

 

 

23 agosto/ Vivere alla grande

vivere ala grandeSi conclude martedì 23 agosto, in piazza Martinelli a Como alle 21,30, con la proiezione, organizzata in collaborazione con Arci Xanadù, del film Vivere alla grande, selezionato al Festival di Locarno, l’attività del progetto Quando il gioco si fa duro, per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, promosso dal Comune di Como con Ats Insubria, Cooperativa Lotta all’emarginazione e finanziato dalla Regione Lombardia.

Perché è importante un presidio sanitario per i migranti transitanti

manostazioneI rischi per la salute dei migranti transitanti possono essere conseguenti alla situazione sanitaria del Paese di origine o di quelli attraversati prima di arrivare in Italia e anche alle condizioni igienico sanitarie presenti nei centri di prima accoglienza spesso sovraffollati. Anche se è previsto che vengano sottoposti a primi accertamenti in questi centri, non è dato di sapere se questo è davvero avvenuto perché a queste persone non viene rilasciata nessuna certificazione che attesti lo stato di salute e , inoltre, molti scappano prima che gli esami vengano effettuati. (altro…)

6, 13, 20 luglio/ Laboratorio InOut

inoutlaboratorioL’associazione InOut invita a partecipare al suo laboratorio artistico che avrà inizio mercoledì 6 luglio alle 17 a Cascina Massee a Como Albate. L’iniziativa spiegano gli organizzatori: «si rivolge alle famiglie di preadolescenti che vogliono offrire ai loro figli e alle loro figlie un’opportunità di aggregazione, a cifre molto agevolate, con operatori qualificati e coordinati dall’arteterapeuta Antonella Mundo. (altro…)

8 giugno/ Dialoghi sui disturbi alimentari

 

InOut

Mercoledì 8 giugno alle 17.30 nella sede di Inout in via Sant’Antonino ad Albate Roberto Pozzetti e Laura Romano discuteranno di disturbi alimentari con Michele Angelo Rugo, psichiatra e direttore del Centro Gruber di Bologna e Erika Minazzi, psicoterapeuta alla Comunità Villa Miralago di Varese e presidente di Jonas onlus Varese.

I due ospiti sono autori a quattro mani del libro Uno per tutti, uno per uno. La cura residenziale dei disturbi del comportamento alimentare. La conferenza rientra nel progetto I dialoghi di Inout.

untitled

11 maggio/ Gioco d’azzardo, dove finisce il gioco e inizia il rischio?

Nell’ambito della campagna Quando il gioco si fa duro, l’iniziativa promossa per prevenire e contrastare le forme di dipendenza dal gioco d’azzardo, mercoledì 11 maggio alle 15.30 si terrà l’incontro Gioco d’azzardo. Dove finisce il gioco e inizia il rischio? all’Università Popolare di Como in viale Cavallotti 7 per affrontare il tema.

Ingresso libero e gratuito.

3 maggio/ #Free4life: serata conclusiva al Sociale

free for lifeMartedì 3 maggio alle 20.45, al Teatro Sociale di Como, si terrà l’ultima serata del progetto di educazione emotiva per la prevenzione di abuso di alcol negli adolescenti, dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ai genitori ed agli educatori della città di Como e Provincia #Free4life. La serata condotta da Valerie Moretti e Jacopo Boschini metterà al centro il lavoro svolto dai ragazzi partecipanti al laboratorio Traiettorie di vita.  #Free4life è un progetto promosso dal Rotary Club Como Baradello e organizzato da Cooperativa AttivaMente con il patrocinio di Regione Lombardia.

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza