Primarie per Como: Lucini, Iantorno e Tagliabue

Si susseguono le candidature per le primarie del centrosinistra comasco, il Pd si presenta in ordine sparso. Due i nuovi candidati che si affiancheranno alla “precandidatura”  di Luca Michelini entrambi esponenti del Partito democratico comasco, entrambi consiglieri comunali a Palazzo Cernezzi. Il primo è il capogruppo del partito democratico in via Vittorio Emanuele Mario Lucini. Una scelta che premia l’impegno e la costanza nell’Amministrazione in un percorso partito anni fa dalle Circoscrizioni. La candidatura, che sarà formalizzata in una conferenza stampa sabato 3 settembre, dovrebbe avere il sostegno di gran parte del partito e del capogruppo in Consiglio regionale Luca Gaffuri, il candidato che alle ultime amministrative aveva cercato, senza successo, di scalzare le posizioni del sindaco Bruni.

A lui si contrapporrebbe il collega di partito e consigliere comunale Marcello Iantorno, l’avvocato attivissimo in Consiglio comunale che nell’ultimo anno non ha fatto mistero delle sue intenzioni a candidarsi, confermando così le voci che si susseguivano, mentre l’altro consigliere che sembrava interessato alla partita Vittorio Mottola si è, per ora, espresso negativamente sulla stampa locale sulle primarie in generale. Una frattura che già si era vista più volte in Consiglio comunale dove i due esponenti  avevano posto dei distinguo rispetto alla linea del partito.

Fino ad adesso sono quindi tre i candidati che si sfideranno a novembre per assicurarsi il voto degli elettori del centrosinistra, mentre gli altri partiti o liste civiche della coalizione stanno ancora decidendo il da farsi, Rifondazione ad esempio starebbe valutando la candidatura di un proprio esponente e sembra che la scelta possa ricadere su un altro membro del consiglio di Palazzo Cernezzi, Donato Supino, mentre alcune testate giornalistiche lanciano la candidatura del segretario della Cisl Fausto Tagliabue, visto come un outsider con buone possibilità di vittoria. [Michele Donegana, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: