Anpi, Gc e Fgci con l’Arci contro Forza nuova
L’Anpi di Como ha espresso con una nota la solidarietà all’Arci dopo l’intimidazione del gruppo neofascista di Fn il 9 ottobre giornata della presentazione a Como allo Spazio Gloria della mobilitazione per i diritti dei migranti. Anche Giovani comunisti e Fgci censurano l’accaduto e confermano l’impegno antirazzista. Leggi nel seguito del post il comunicato.
«Domenica 9 ottobre Forza Nuova, partito neo-fascista e vicino ai movimenti eversivi di estrema destra, ha appeso uno striscione davanti alla sede del circolo Arci Xanadù che recitava “No ai falsi italiani”.
Senza voler intraprendere una discussione su cosa sia un “vero italiano”, dato che la nostra nazione è molto recente e comprendente molte etnie e mescolanze, vogliamo esprimere a nome delle organizzazioni che rappresentiamo – i Giovani Comunisti ela Federazione GiovanileComunisti Italiani – la nostra solidarietà all’Arci e il nostro apprezzamento per il lavoro di integrazione che sta svolgendo.
Crediamo che gli atti di intimidazione portati da questi individui (già rei di aver dato prova della loro ignoranza con le manifestazioni contro la presenza dell’ex on. Vladimir Luxuria a Como per Parolario) siano solo frutto della paura di perdere la propria identità.
Come comunisti siamo a fianco dei lavoratori e degli studenti, di qualunque razza o etnia essi siano, perché la vera differenza non sta nel colore della pelle ma nelle condizioni materiali della vita.
Da sempre siamo schierati contro il razzismo, che reputiamo uno strumento che i potenti usano per dividere coloro che lottando uniti, invece, potrebbero conquistare i diritti che gli spettano.
Como ha già dimostrato l’anno scorso, con la cacciata del ridicolo Dell’Utri, di essere città antifascista.
Ci adopereremo tanto a livello istituzionale quanto territoriale per respingere i fascisti, che altro non sono che strumenti della repressione del sistema di cose presente». [Stefano Rognoni, coordinatore provinciale Giovani comunisti Como e Andrea Cazzato, portavoce Fgci Como]