Class Action contro Banca popolare di Milano

Con Federconsumatori anche a Como “Convertendo Bpm”

 «Alla fine del 2009 per rafforzare il proprio capitale – ha affermato Silvana Brenna, Federconsumatori Como – La Banca Popolare di Milano ha utilizzato i Tremonti Bond che prevedevano un pagamento allo Stato di alti interessi. In seguito, ha depositato in Consob il giorno 3 luglio 2009 la richiesta di emissione di obbligazioni “Convertendo Bpm” allegando un prospetto informativo di 30 pagine. L’emissione è stata deludente (ha raccolto solo il 36% delle obbligazioni emesse), quindi Bpm ha presentato una seconda richiesta alla Consob, la quale però ha preteso l’inserimento nel prospetto informativo degli scenari probabilistici, e cioè il 70% di probabilità di perdita del 40% del valore del titolo».

«I sottoscrittori che si sono rivolti a noi non sono stati informati dai soggetti della banca addetti alla vendita, né hanno ricevuto il prospetto informativo – denuncia Federconsumatori che per questo ha promosso la Class Action –. La Consob inoltre, a seguito di un’ispezione, ha accertato che la banca aveva alzato il profilo di rischio del cliente per adeguarlo all’operazione e per ottenere un buon collocamento verso i correntisti».

Un discrimine è però quello temporale con come discrimine il 16 agosto 2009: «Chi ha acquistato prima di tale data non rientrerà nell’azione collettiva, ma potranno comunque essere valutate azioni individuali con gli avvocati di Federconsumatori Como».

1 thought on “Class Action contro Banca popolare di Milano

  1. sono uno dei tanti truffati dal convertendo ma la mia banca non mi rilascia un documento o indirizzo dove poter rivolgermi per una denuncia chi mi può dare una mano?

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: