Consumo giusto con L’isola che c’è

L’isola che c’è, in collaborazione con la Cooperativa Corto Circuito e il comune di San Fermo della Battaglia, dopo aver iniziato a organizzare in paese un mercato settimanale di produttori locali e biologici, da venerdì 13 aprile propone tre incontri per imparare a scegliere prodotti buoni, sani e giusti per se stessi e per l’ambiente: Giusto con gusto.

 Dal 13 aprile per tre venerdì sera consecutivi alle 21, nella sala polifunzionale di via De Cristoforis 2 a San Fermo della Battaglia si potrà partecipare al percorso di consumo responsabile Giusto con gusto, organizzato dalla rete comasca di economia solidale L’isola che c’è, in collaborazione con la Cooperativa Corto Circuito e il comune di San Fermo della Battaglia.

Venerdì 13 aprile si parte con il tema Alimentazione naturale e salute, Quanto incidono le scelte alimentari quotidiane sul benessere del nostro corpo e sulla nostra qualità della vita? A cura di Ivana D’Angeli dell’associazione Artemisia. Nel secondo incontro di venerdì 20 aprile Come fare un orto biologico, a cura di Cristian Cesareo della cooperativa Oasi Mosaico, verranno spiegate  tecniche di coltivazione, il rispetto dell’ambiente e la stagionalità dei prodotti. L’ultimo incontro Consumo consapevole e Gruppi d’Acquisto Solidale, venerdì 27 aprile, si concentrerà sui Gruppi d’acquisto solidale (Gas): Germana Redaelli della cooperativa Corto Circuito spiegherà quali sono i criteri di scelta etica e le modalità per metterli in pratica organizzando un Gruppo d’acquisto solidale.

Corto Circuito coinvolge produttori locali, consumatori organizzati nei Gas e vari soggetti d’economia solidale del territorio e realizza anche dei mercati di produttori locali e biologici, i CortoBio, dove è possibile fare una spesa locale e di qualità: tutti i sabati, dalle 8.30 alle 12.30, a Como-Rebbio nel parco dei Missionari Comboniani, in Via Salvadonica 3; tutti i mercoledì, dalle 8 alle 12, a San Fermo della Battaglia in Piazza 27 Maggio; la prima e la terza domenica del mese, dalle 8.30 alle 13, a Mariano Comense in Piazza Roma.

1 thought on “Consumo giusto con L’isola che c’è

  1. BENISSIMO ,MA SE UNO NON HA I DANARI,,,,? LA COSA PIU’ FACILE E’ ANDARE NEI CASSONETTI.BELLISSIME INIZIATIVE.
    IO FAREI DELLE PIANTAGIONI DI LIBERO ACCESSO AI PRODOTTI O DELLE COMUNI.

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: