Un nuovo portale per la Provincia di Como
Anche se a fine mandato e in futuro commissariata Villa Saporiti rilancia il proprio sito Internet (www.provincia.como.it) per eliminare le code agli sportelli grazie a Clicc@servizi
«Al di là della veste grafica completamente rinnovata è stata migliorata l’accessibilità e l’organizzazione dei contenuti al fine di rendere raggiungibili le informazioni in pochi click – spiegano dall’amministrazione provinciale –, informazioni che verranno aggiornate in tempo reale».
Il portale, realizzato in open source, «inoltre, risponde alle innumerevoli indicazioni date a livello nazionale ed è direttamente collegato all’Albo Pretorio per la consultazione di tutti gli atti amministrativi e garantirne la relativa trasparenza».
Sul sito si: «Innesta il Portale “Clicc@servizi”, vera e propria sorgente di numerosi servizi on-line che, d’ora innanzi, daranno la possibilità a cittadini e imprese, non solo di conoscere più nel dettaglio la vita e le attività dell’Ente, ma anche di accedere in tempo reale ad una serie di prestazioni utili per la vita di tutti i giorni». Infatti il nuovo servizio permetterà «di richiedere e stampare i certificati da casa o dall’ufficio eliminando attese e perdite di tempo».
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Provincia di Como e DigitPA (l’ente nazionale per l’informatica) e sono 80 i Comuni che hanno finora aderito: «Al momento sono già attivi in alcuni comuni i servizi di autocertificazione e quelli scolastici come l’iscrizione alla mensa, al pre e dopo scuola e il servizio di trasporto, ma il portafoglio dei servizi offerti è in continuo aggiornamento».
Per accedere al portale bisogna utilizzare la Carta regionale dei servizi e collegarla al computer con un lettore di smart card.
«A breve, attraverso Cliccaservizi, sarà possibile effettuare anche certificazioni anagrafiche, servizi per l’edilizia, servizi per la mobilità e il trasporto privato, servizi sull’ambiente e altri servizi provinciali aggiuntivi – conclude Villa Saporiti –. Considerata la complessità del progetto la pubblicazione dei servizi sarà effettuata progressivamente». Clicc@servizi dovrebbe entrare a pineo regimen entro la fine dell’estate. [md – ecoinformazioni]