Bonifica Ticosa: un emendamento

L’Amministrazione comasca ha dovuto approntare un emendamento al Bilancio a causa dei nuovi lavori di bonifica da amianto

«Nel corso delle operazioni di bonifica nell’area dell’ex Ticosa si sono verificati nel sottosuolo rinvenimenti di amianto sbriciolato, non previsti, cui è ora necessario far fronte in termini rapidi – spiegano da via Vittorio Emanuele II –. Il materiale è già stato stoccato e messo in sicurezza».

Il materiale totale da smaltire, un misto di amianto, terra e calcestruzzo, «ammonta a circa 3/4mila tonnellate ed è stato scavato ed estratto dagli areali a ridosso della Santarella».

«Occorre far fronte subito a questa urgenza grave ed imprevista ed è per questo che è stato presentato un emendamento al Bilancio – prosegue la nota del Comune di Como –. L’intervento in Ticosa sarà finanziato utilizzando 800mila euro che erano stati stanziati sul capitolo delle paratie, un capitolo che non avrebbe visto le opere previste per la riqualificazione della passeggiata realizzate entro la fine dell’anno».

«Le perizie fatte e i carotaggi effettuati non avevano dato alcuna indicazione – spiega l’assessore al verde Bruno Magatti –. Speriamo che sia l’ultima sorpresa». [md – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: