Pulizia del collettore fognario in piazza Cavour

Ridotta la carreggiata con la chiusura della corsia riservata ai bus fra via Cairoli e il bar Monti per una settimana

 Sotto la corsia riservata è posato i collettore fognario da pulire e controllare e i mezzi pubblici verranno deviati su una delle due corsie riservate alle auto per una settimana.

I lavori che dovrebbero eliminare le fuoriuscite di liquami dopo gli eventi atmosferici sono cominciati mercoledì 1 luglio con una prima pulizia della vasca sottostante piazza Cavour.

Dopo la pulizia del manufatto verranno effettuate videoispezioni per: «Disporre di maggiori informazioni e di acquisire dati in più in vista dei lavori che dovranno essere poi effettuati» ha precisato l’assessora alle Reti del Comune di Como Daniela Gerosa.

Una indagine per verificare cosa effettivamente viene scaricato nelle fogne e da chi necessaria dopo il rinvenimento di un “tappo” creato da olii esausti, scarto di attività di ristorazione.

«La presenza di olii nelle fognature è un dato purtroppo acclarato e frutto di abitudini scorrette, peraltro vietate da una precisa normativa – aggiunge Gerosa –. Cominceremo con la verifica dei formulari di consegna di tali materiali, quindi procederemo con i controlli che principalmente riguarderanno la convalle ma saranno estesi a tutta la città».

Un primo incontro è già stato fatto in settimana fra i rappresentanti delle associazioni di categoria e l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti. [md – eocinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: