IX Fiera L’isola che c’è/ Il programma

Incontri, degustazioni, convegni, musica e tanto altro. Soprattutto un modo diverso di vivere l’economia, costruita sulle relazioni e all’interno di valori etici come il rispetto dei diritti, la cura dell’ambiente e la solidarietà. Sabato 22 e domenica 23 settembre nel parco di Villaguardia a Como, L’isola che c’è taglia il felice traguardo delle nove candeline. Leggi il programma completo.

La fiera, organizzata dall’associazione Isola che c’è – rete comasca di economia solidale e Avc – Csv, non sarebbe però possibile senza il prezioso supporto dei volontari. «Quest’anno ci sono state circa 200 adesioni – spiega Stefano Martinelli,  coordinatore all’Isola dei volontari – e come tutti gli anni,  il loro apporto nel tessere le fila di un’organizzazione così complessa sarà fondamentale». Sono volontari anche i giornalisti, cineoperatori e fotografi di News a km zero il blog che racconterà in tempo reale ciò che accadrà tra gli stand e i capannoni dell’ Isola.

Saranno 180 gli espositori che monteranno il proprio stand al parco comunale di Villa Guardia: «camminando lungo il percorso – commenta Marco Servettini, ideatore della fiera –si scoprirà ad esempio come fare la spesa con consapevolezza, conoscere produttori locali, organizzare un gruppo di acquisto solidale, autoprodurre il pane, provare una bici elettrica, fare una vacanza responsabile. Ci saranno due aree nuove, benessere e baratto: inoltre, visto che quest’anno l’Isola cade a fine settembre, siamo riusciti a coinvolgere le scuole. Quattro classi elementari e due medie verranno sabato mattina a farci visita ». Per famiglie e bambini il programma è molto fitto: «Laborativi creativi, di riciclo e autoproduzione, tutti proposti e gestiti dalle singole associazioni per tutte le fasce di età – spiega Martinelli –  Sempre per i bambini, nei due giorni si susseguiranno anche alcuni spettacoli».

 All’interno della fiera, presso il Palazzetto dello sport di Villaguardia, ci sarà spazio per dibattiti e seminari di approfondimento su alcuni temi di stretta attualità. Sabato 22 settembre si parlerà di precariato all’ incontro I saltimbanchi: in bilico fra precarietà e incertezza. Filomena Trilzio (Nidil Cgil),  Roberto pozzetti (psicoanalista Jonas Como) e Luca Mingarelli ( referente provinciale dell’Ordine degli psicologi) «analizzeranno il fenomeno dal punto di vista lavorativo e le sue ricadute devastanti  sulla vita affettiva e di relazione» racconta Servettini. Domenica 23 si costituirà invece ufficialmente   Libera Como. Alla mattina, presso  la Sala consiliare del comune di Villa Guardia si terrà la prima assemblea provinciale dell’associazione; nel pomeriggio, approfondimento sui temi della legalità con l’incontro Per non dimenticare. L’Italia e la mafia oggi, a vent’anni dalle stragi, alla quale parteciperà Nando dalla Chiesa (presidente onorario di Libera), Maurizio Torrealta (giornalista di Rainews 24) e Lorenzo Frigerio (coordinatore di Libera Informazione).Sempre domenica mattina (ma al Palazzetto dello sport) si discuterà di “libera informazione”. Al seminario, coordinato da Gianpaolo Rosso (ecoinformazioni) parteciperanno  diverse realtà presenti sul territorio  con l’obiettivo di costruire una rete della comunicazione non commerciale a Como, nuove sinergie che siano in grado di creare un’alternativa al sistema di informazione attuale. Nei due giorni della fiera si parlerà anche di territorio e acqua in provincia di Como (sabato dalle 11 alle 13) di volontariato senior fra Italia e Slovenia (sabato, dalle 17.30 alle 19) e di proposte e strumenti di democrazia energetica (domenica, dalle 17.30 alle 19).

Appuntamento quindi nel fine settimana a VillaGuardia. Per chi giungesse da fuori, fanno sapere gli organizzatori, sarà possibile usufruire di una navetta che farà la spola fra i 4 parcheggi previsti. [Andrea Quadroni, ecoinformazioni]

 

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading