Una interrogazione per gli asili
Per Como annuncia una richiesta di chiarimenti alla Giunta Lucini sul nodo delle educatrici degli asili nido comunali a Como
La lista civica comasca entrata in maggioranza a Como anticipa la presentazione di una interrogazione sugli asili comunali, la: «Prossima settimana, chiedendo anche di dare avvio immediatamente a uno studio approfondito riguardante possibili azioni coordinate con i genitori, associazioni, al fine di mettere in campo sinergie utili a risolvere le criticità».
«Stupisce non poco apprendere durante una seduta di Commissione comunale che le strutture comunali potrebbero ospitare oltre 500 bimbi (e se si volesse anche 600), mentre possiamo riceverne solo 430 – spiegano gli esponenti di Per Como, e il motivo è che – non sono sufficienti le educatrici e non ci sono soldi per incrementare il personale».
«Noi non ci stiamo e anche se è vero che i soldi sono sempre meno non possiamo certo tagliare proprio in questo settore – prosegue la nota –. È opportuno procedere immediatamente a quantificare il costo aggiuntivo che non crediamo essere tale da diventare improponibile per il bilancio comunale».
«Se, come affermato in Commissione, per accudire 6 bimbi ci deve essere un’educatrice significa che ne servirebbero almeno una decina, quanto costerebbero? E quanto si incasserebbe dalle rette?» è la domanda della lista civica che crede proponibile un maggior impegno di Palazzo Cernezzi. [md – ecoinformazioni]