21.12.2012 – È giunta l’ora?
La consueta pubblicazioni di documenti dell’Archivio comunale di Como per dicembre sarà sugli orologi
«Secondo il calendario Maya il 21 dicembre 2012 sarà il giorno della fine di un’era, quella dell’Oro (la quinta) – spiega uno scritto di Palazzo Cernezzi –. Le precedenti quattro ere (dell’Acqua, dell’Aria, del Fuoco e della Terra) sarebbero tutte terminate con degli immani sconvolgimenti ambientali. È per questo motivo che molti hanno identificato questa data come il giorno della fine del mondo».
«Per noi invece – rassicurano da via Vittorio Emanuele II – è solo un pretesto per mostrare alcuni simpatici e interessanti documenti sul tempo, o meglio sulla sua misurazione».
«Abbiamo scelto quindi di proporre, per il mese di dicembre, atti sull’installazione, sulla regolazione e sulla manutenzione degli orologi pubblici – spiega la nota –. I documenti, i più antichi mostrati risalgono alla fine del XIX secolo, sono costituiti sia da atti amministrativi e da lettere, sia da articoli di giornale, sia da fotografie che, inaspettatamente sono numerose e interessano un po’ tutto il territorio cittadino. Da segnalare in modo particolare i documenti relativi alla riattivazione, dopo la prima guerra mondiale, del colpo di cannone che, a mezzogiorno, chiama da Brunate i Comaschi alla pausa pranzo. Il segnale radio che attiva lo scoppio risulta, nel 1928, essere captato da quello della Torre Eiffel di Parigi».
Copie dei documenti saranno esposte, come negli ultimi mesi, l’ultima mostra era sui cimiteri comaschi, nella bacheca all’ingresso della sala Stemmi e nella bacheca all’ingresso del Cortile antico di Palazzo Cernezzi (Bacheca dicembre 2012). [md – ecoinformazioni]