Serve saperlo: il Csv spiega come gestire un’associazione

csv_comoLa gestione di un’organizzazione di volontariato o di un associazione implica alcuni adempimenti che spesso provocano situazioni di incertezza e difficoltà. Per questo motivo l’Associazione del volontariato comasco – Centro servizi per il volontariato di Como in collaborazione con il Consorzio Abc organizza Serve saperlo, un ciclo di incontri per apprendere le conoscenze nei diversi ambiti necessari per gestire al meglio la propria organizzazione. I seminari sono singoli non è vincolante la partecipazione al ciclo completo degli incontri e si terranno nella sede del Csv in via Col di lana 5. I primi due incontri previsti saranno:

giovedì 6 marzo 2014 ore 20:30
Serve saperlo: privacy e sicurezza
Relatore Marco Colzani, consulente
Privacy
Le novità introdotte dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (pubblicata sulla Gazzetta U‑fficiale del 6 aprile 2012, n. 82). Sempli­cazioni in materia di trattamento dei dati. Abrogazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza dei Dati (D.P.S.)
Sicurezza dei lavoratori
Il D.Lgs 81/2008 così come modi­cato dal D.Lgs 106/2009. Obblighi e doveri dei datori di lavoro. L’Accordo Stato Regioni in materia di formazione obbligatoria per i lavoratori, per i dirigenti, per i preposti. Incontro riservato per chiunque abbia in organico le seguenti tipologie di lavoratori ed equiparati: dipendenti con qualsiasi tipologia di contratto, con o senza retribuzione, soci lavoratori di cooperativa, soggetti bene­ciari delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento, collaboratori a progetto, stagisti e similari.

giovedì 20 marzo 2014 ore 20:30
Serve saperlo: bilancio sociale   
Relatorice Lucia Villani, consulente Consorzio Abc
Bilancio sociale
Un processo di rendicontazione capace di dare evidenza a quanto realizzato da un punto di vista economico, sociale e ambientale.
Un percorso di coinvolgimento per tutti i portatori di interesse.
Uno valido strumento di comunicazione per il mondo non profit.
– Le finalità dello strumento
– I soggetti coinvolti nella sua elaborazione
– Il percorso di rendicontazione necessario
Per iscriversi agli incontri è possibile iscriversi compilando le schede d’iscrizione Privacy e sicurezzaBilancio sociale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: