Nuovo blog/ Frammenti d’Africa di Severino Proserpio

africaFrammenti d’Africa, raccolta di riflessioni e aforismi di Severino Proserpio,  cooperante in Senegal. È attivo il  nuovo blog di econformazioni Frammenti d’Africa curato da Roberta Altamura. Si tratta di una raccolta di immagini, aforismi e brevi riflessioni di Severino Proserpio. cooperante  in Senegal o, come ama definirsi, “pensionato migrante”. Vai al blog Frammenti d’Africa e leggi l’articolo scritto da Severino Proserpio per l’inaugurazione del blog.

Nel 2005, insieme alla moglie Ornella, scomparsa prematuramente, Proserpio fonda l’associazione I bambini di Ornella, con l’intento di dare una casa ai Talibé (bambini senza famiglia) che popolano le strade del Senegal. Durante lo stesso anno nasce a Kelle, dove nel frattempo Proserpio ha trasferito definitivamente la sua residenza, l’Association Les enfants d’Ornella organizzazione parallela a quella comasca, che gestisce sul posto il Centro Giovanni Quadroni, progetti di scolarizzazione, supporto alle famiglie disagiate, diffusione di iniziative culturali e avviamento al lavoro dei ragazzi.

Pur essendo assai più diffuso il mito del “mal d’Africa” i frammenti d’Africa possono aiutarci a conoscerla più da vicino, senza il filtro dei  media mainstream, attraverso riflessioni e pensieri di chi la vive quotidianamente. Vai al blog.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading