11-12 giugno/ CreatiVITA

creativitaProiezioni del documentario, con l’arteterapista Chiara Salza, mercoledì 11 giugno alle 18 alla Casa albergo di Lomazzo, in via del Laghetto 9, giovedì 12 giugno alle 18 alla Rsa Pascoli di Montorfano, in via Molino, organizzate dall’associazione Un sorriso in più onlus.

 

«Un sorriso in più Onlus, in collaborazione con l’artista e arte terapista Chiara Salza, ha prodotto il documentario CreatiVITA a conclusione di un progetto durato tre anni e che ha coinvolto 120 anziani, ospiti di cinque case di riposo e un centro anziani della provincia di Como e Monza Brianza – spiega un comunicato –. Grazie a questo lavoro, l’associazione suggerisce ai propri volontari e a coloro che si occupano della cura di persona anziane, il proprio modello di intervento, basato sulla centralità del punto di vista dell’anziano e sull’importanza di condividere approccio e obiettivi. Il film è stato realizzato da Andrea Palamara (regia) e Simone Barbieri (audio) e si pregia della partecipazione del professor Sergio Tramma, docente di pedagogia sociale presso l’Università degli studi di Milano Bicocca».

Il documentario «è stato premiato come “Miglior opera nell’ambito della comunicazione sociale” al “Gold Elephant World – International film & music festival“ di Catania, e ha ricevuto la menzione speciale della giuria al concorso “La Lanterna” di Genova, con la seguente motivazione: “Per aver espresso, col mezzo cinematografico, documentazione funzionale e partecipe emozione di un’iniziativa che ha coniugato necessità umane e creative di persone altrimenti destinate all’isolamento”». [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: