
Tari 2015
La Giunta Lucini approva le nuove tariffe: prima rata il 30 settembre, seconda 16 novembre.
Dopo l’approvazione del Piano finanziario del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti da parte del Consiglio comunale: «La giunta ha provveduto a deliberare le nuove tariffe della Tari per le utenze domestiche e non domestiche».
«La proposta di delibera dovrà ora essere approvata dal consiglio comunale – spiega Palazzo Cernezzi –. Alla base del calcolo c’è il piano finanziario del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti che per il 2015 ammonta a 13.556.000,00 e che, da normativa, deve essere integralmente coperto dalla tariffa».
«La tariffa è composta da una quota fissa e una quota variabile – ricorda il Comune di Como –. Per le utenze “non domestiche” soggette a tariffa giornaliera, la tariffa è determinata in base alla corrispondente tariffa annuale del tributo, rapportata a giorno e maggiorata del 50%». Confermata: «L’esenzione dal pagamento per le utenze con un Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 5mila euro».
Ai comaschi arriveranno a casa i modelli F24 per effettuare i pagamenti e le scadenze sono il 30 settembre e il 16 novembre 2015: «Sull’importo della (Tari) si applica il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni ambientali (articolo 19 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 504) – ricordano da via Vittorio Emanuele II – in misura pari all’aliquota del 5% deliberata dall’Amministrazione Provinciale di Como» (Utenze domestiche, Utenze non domestiche). [md, ecoinformazioni]