Arci/ Accogliere i profughi, non i gruppi neofascisti

Arci-2010-lombardiaMentre un’umanità intera è in fuga da guerre, dittature e miseria e l’Europa mostra tutta la sua inadeguatezza nell’affrontare con dignità e lungimiranza quello che non è soltanto un’emergenza umanitaria, ma uno scenario mondiale in rapido mutamento, non manca purtroppo chi se ne frega degli uomini e delle donne e, interessato soltanto al proprio tornaconto politico, istiga deliberatamente all’odio, alla xenofobia e al razzismo. 

Preoccupa dunque doppiamente che proprio ora due delle organizzazioni più note della galassia neofascista e neonazista italiana, Forza Nuova e Casa Pound, intendano realizzare due iniziative di rilievo nazionale in Lombardia. Nei giorni tra l’11 e il 13 settembre, infatti, Forza Nuova ha in programma un meeting internazionale a Cantù, mentre Casa Pound intende addirittura tenere la sua festa nazionale nella zona di Milano.

La Lombardia e Milano rappresentano un crocevia sempre più importante per i gruppi neofascisti, grazie anche a una troppo diffusa tolleranza, anche sul piano istituzionale, nei loro confronti. Casa Pound, in particolare, cerca ora la provocazione direttamente a Milano, galvanizzata dall’alleanza con la Lega di Salvini, che già nell’autunno scorso gli aveva permesso di sfilare persino in piazza Duomo.

Arci Lombardia e Arci Milano sono a fianco dei cittadini e delle cittadine della nostra regione che sono impegnati nell’accoglienza dei profughi e invitano i circoli e gli associati a dare il loro contributo.

Ci associamo a quanti, dall’Anpi nazionale al Comune di Milano, chiedono alle autorità di intervenire e impedire che si realizzino i raduni nazifascisti.

Siamo tuttavia consapevoli che non bastano gli appelli alle istituzioni e che occorre che scendano in campo direttamente i cittadini e le cittadine e, quindi, con la stessa determinazioni con la quale chiediamo di stare al fianco dei profughi, Arci Lombardia e Arci Milano invitano a sostenere le mobilitazioni antifasciste e antirazziste che si terranno nei giorni tra l’11 e il 13 settembre.

A Milano l’Arci si è già attivata con tante altre organizzazioni e associazioni  per costruire un’iniziativa locale il più ampia possibile in collegamento con Venezia.

A Milano venerdì 11 settembre dalle 21 e si camminerà da Porta Genova alla Darsena.

Anche a Como l’Arci è una delle organizzatrici promotrici della manifestazione che si terrà venerdì 11 settembre dalle 20,30 in piazza San Fedele.

Facciamolo sapere a tutti i nostri soci pubblicandolo sui siti e sui social, vi aspettiamo … magari anche con le nostre bandiere.

Il link all’evento FB di Milanohttps://www.facebook.com/events/1597675400495455/

Su Arci-ecoinformazioni tutte le informazioni e i reportage sulla manifestazione di Como di venerdì e sulla mobilitazione antifascista No nazi a Cantù.

[Dal sito Arci Lombardia]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: