Terzo colpo alla ‘ndrangheta/ Lucrezia Ricciuti e Roberto Maggioni

LuragotrecolpiSi è conclusa la rassegna Tre colpi alla ‘ndrangheta confermando l’interessa del pubblico alle iniziative di approfondimento del tema. Il resoconto dell’iniziativa del Circolo ambiente Ilaria Alpi.

Oltre 100 persone hanno partecipato, lunedì 19 ottobre presso la sala consigliare di Lurago d’Erba, al terzo ed ultimo appuntamento della rassegna itinerante Tre colpi alla ‘ndrangheta, un ciclo di incontri sulle mafie organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con i comuni e le rispettive biblioteche di Arosio, Inverigo e Lurago d’Erba.

Protagonisti della serata: la senatrice Lucrezia Ricchiuti, membro della Commissione parlamentare Antimafie, e Roberto Maggioni, giornalista di Radio Popolare.

La senatrice Ricchiuti ha raccontato la sua doppia esperienza di lotta alle mafie. Dapprima come consigliera comunale e poi vicesindaco di Desio, incarichi in cui ha profuso un forte e coraggioso impegno nel combattere la ‘ndrangheta, che nella cittadina brianzola aveva infiltrato (come emerso dall’inchiesta giudiziaria “Infinito”) l’intera struttura comunale, dall’ufficio tecnico ad alcuni membri della precedente amministrazione comunale. Quindi l’attuale esperienza come componente della Commissione parlamentare Antimafie.

Il pubblico, molto attento, ha animato il dibattito con riflessioni e domande in particolare sul ruolo della politica e della società civile nel prevenire e combattere i fenomeni mafiosi che, è risaputo, interessano da vicino anche la Brianza.

Più che positivo quindi il bilancio finale della rassegna Tre colpi alla ‘ndrangheta che ha visto tutti e tre gli incontri con un’ottima affluenza di pubblico e con interessanti dibattiti che hanno coinvolto i relatori e i cittadini. Un dato importante che ripropone la necessità di ampliare gli spazi di conoscenza e di riflessione sulle mafie, che colpiscono anche il nostro territorio». [Circolo ambiente Ilaria Alpi]

Già on line su Altra Como il video dell’iniziativa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: