8 dicembre/ If only i were that warrior al Gloria

IOIWTW_Event_Flyer_Como (2)Awen Film con la collaborazione di Arci Xanadù e Anpi sezione di Como Perugino Perugini presentano allo Spazio Gloria di via Varesina 72 a Como martedì 8 dicembre alle 21 il film – documentario If only i were that warrior di Valerio Ciriaci (http://ifonlyiwerethatwarrior.com/).

Dopo la recente costruzione di un monumento dedicato al generale fascista Rodolfo Graziani, il film affronta i crimini di guerra impuniti del generale e gli altri commessi in nome delle ambizioni imperiali di Mussolini. Il regista segue le storie di tre personaggi percorrendo Etiopia, Italia e Stati Uniti. Un viaggio attraverso i ricordi di vita ed i resti tangibili dell’occupazione italiana dell’Etiopia, che attraversa le generazioni e continenti di oggi dove questa eredità, spesso trascurata, lega ancora il destino di due nazioni e i loro popoli.
Il documentario è stato presentato con successo in anteprima mondiale al 56esimo Festival dei Popoli di Firenze il 28 novembre scorso.

Prima della proiezione, l’introduzione sarà affidata al regista Valerio Ciriaci, con la partecipazione del produttore Isaak Liptzin e dello storico comasco Matteo Dominioni, coordinati da Fabio Cani di Arci-ecoinformazioni. L’ingresso è libero.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: