8 marzo/ Generazione Rosarno a La Feltrinelli

Generazione RosarnoMartedì 8 marzo dalle 18.30 a La Feltrinelli di Como, in via Cesare Cantù 17, Serena Uccello presenterà il suo libro Generazione Rosarno [Melampo, 2015, 258 pagg., 16 euro], dialogando con la giornalista di Radio 24 Valentina Furlanetto.

L’incontro, organizzato e promosso da La Feltrinelli e Libera Associazione contro le mafie, sarà l’occasione per riflettere sui luoghi comuni della lotta alle mafie e provare a guardare più da vicino i protagonisti di una realtà spesso percepita come distante e incomprensibile.

«Si può nascere in una famiglia di ‘ndrangheta eppure scegliere una strada alternativa e rigettare la violenza? Si può amare un padre in carcere e riuscire lo stesso a prenderne le distanze, immaginando per sé un destino diverso, di libertà e di rispetto vero? Sì, raccontano le emozionanti pagine di Generazione Rosarno, viaggio di speranza e meraviglia in quella parte di Calabria che i clan più potenti considerano da sempre loro regno incontrastato. Vive e pulsa in questo libro una scuola superiore in cui vengono abbattuti antichi e nuovi pregiudizi e privilegi, dove non esistono figli di boss né figli di collaboratori o di testimoni di giustizia, dove mille ragazzi e ragazze si ritrovano ogni mattina tutti uguali, senza dover sopportare il peso delle storie personali. Dove una leggerezza gentile e sconosciuta è capace di generare nuova cultura. Una scuola che è un autentico fortino piantato in una periferia geografica e sociale, da cui insegna le opportunità e le promesse del mondo. Si chiama Rosarno ma diventa alla fine simbolo di tutto il Sud: Rosarno come Reggio Calabria, come Napoli, come Palermo.» [m.b., ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: