21 settembre/ Il cinema ritrovato dello Spazio Gloria

il-cinema-ritrovato

Heaven’s gate – I cancelli dl cielo di Micheal Cimino è l’opera che inaugura la rassegna Il cinema ritrovato allo Spazio Gloria di Arci Xanadù in via Varesina 72 a Como in collaborazione con la cineteca di Bologna.

«Tutta l’energia che ho speso per Heaven’s Gate aveva un solo fine: portare sullo schermo, con le migliori immagini e i migliori suoni possibili, l’America della fine dell’Ottocento, cercando di raggiungere il maggior grado di veridicità» ha dichiarato il regista.

Wyoming, 1890: la società degli allevatori ordisce l’eccidio legalizzato degli immigrati colpevoli di occupare il territorio. Cimino sposa la possanza epica del Western, ma la conquista del sogno libertario e democratico prospera sulla colpa. Film di smisurate ambizioni e di folgorante bellezza, scorciato di un centinaio di minuti, si rivelò all’epoca dell’uscita un flop mettendo la United Artists in ginocchio e facendo del regista una bestia nera. Dopo il restauro definitivo del 2012 lo spettatore di oggi può finalmente godere del potente e maestoso spettacolo della
versione director’s cut.

Ingresso riservato ai soci e alle socie Arci 5 euro. La ressegna Il cinema ritrovato proseguirà con altri otto appuntamenti. Tutte le informazioni ed il programma completo su http://www.spaziogloria.com.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: