13 novembre/ “Con il sigaro in bocca”

22861733_10214743532607746_6216342041533590679_o

Lunedì 13 novembre alle 17, Gianfranco Giudice, docente di storia e filosofia al liceo Paolo Giovio di Como, presenterà al circolo Arci Xanadù il proprio libro Con il sigaro in bocca. Dialogo con mio figlio sul senso della vita (ed. Stilnovo) un’opera di divulgazione filosofica.  La presentazione seguirà la proiezione pomeridiana de I lunedì dello studente (Lady Macbeth, di William Oldroyd), a cui sono pure invitati tutte e tutti gli studenti di scuola superiore e università. 


Richiamandosi alla grande tradizione della saggistica in forma dialogica, nonché della filosofia intesa come pratica del vivere orientato dalla ragione, l’opera di Giudice affronta in un’ottica divulgativa alcune classiche questioni filosofiche, reinterpretate in chiave moderna nell’epoca di internet e dei social network. Come sottolineato nella prefazione di Mauro Magatti, il contesto stesso del dialogo tra padre e figlio non rappresenta una mera cornice letteraria, ma una parte fondamentale della ricerca e della trasmissione di una saggezza necessaria per condurre una buona vita.

Qualche informazione sull’autore: nato a Como nel 1961, Gianfranco Giudice si è laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Milano; da molti anni è docente di ruolo di filosofia e storia presso il liceo scientifico statale Paolo Giovio di Como. Ha svolto per anni attività politica e amministrativa nella provincia di Como, proseguendo al contempo in un’approfondita ricerca nel campo della filosofia e della storia sociale. Tra le sue pubblicazioni, vanno ricordati in particolare i volumi: Benedetto Croce (1994), Tempus (1994), Eterno e temporalità in S. Agostino (1996) e Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como (Laterza, 2009). Ha pubblicato diversi scritti di filosofia sul sito www.filosofia.it e il saggio Verità e ripetizione sulla rivista online Nóema dell’Università degli studi di Milano; attualmente collabora anche con la rivista online Exagère.

[AF, ecoinformazioni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading