Como accoglie/ Adesso può nevicare!

Adesso può nevicare! Lo scrive Como accoglie, il gruppo di persone che ha prima reso possibile il riparo sotto le tende dei migranti a Val Mulini e ora si è occupata di rendere umano il trasloco dei migranti che vi avevano trovato rifugio e di rimettere l’area in ordine. Da oggi il parcheggio comunale ritornerà a essere solo il monumento più grande dell’incapacità del Comune di Como di rendere appetibile un parcheggio, unico esempio di struttura di questo tipo vuota in Europa. Nel seguito il testo di Como accoglie che chiede anche alle testate giornalistiche che fomentano ingiustificate paure di rettificare quanto scritto. 

«Oggi i volontari di Como Accoglie sono al lavoro per smontare le tende in Val Mulini.  I ragazzi che lì dormivano sono stati tutti trasferiti nei tendoni posizionati nel cortile del Cardinal Ferrari.
Siamo soddisfatti che tutto si sia svolto senza problemi, e nei tempi prefissati, con la collaborazione di tutti i soggetti impegnati sull’accoglienza e la solidarietà.
Vi chiediamo cortesemente una maggiore accuratezza nel pubblicare notizie che possono compromettere il clima di collaborazione che si è instaurato.
Ci riferiamo in particolare alla notizia del presunto accoltellamento verificatosi due giorni fa in Val Mulini.
Una nostra volontaria, presente al fatto, conferma che c’è stato un litigio culminato con la caduta accidentale di un ragazzo migrante su una pietra. Caduta che gli ha provocato una lesione alla schiena. Non c’era nessun coltello e nessun altro tipo di arma.
Vi preghiamo di rettificare quanto riportato per non fomentare paure ingiustificate nella cittadinanza in una situazione già molto tesa.
Siamo sempre a vostra disposizione per informazioni di prima mano, considerato che finora siamo stati quasi gli unici ad avere un contatto diretto e quotidiano con i ragazzi migranti di Val Mulini».
[Rossana Vittani,  Como accoglie]

[Foto Claudio Fontana per ecoinformazioni]

[Foto Claudio Mangalaviti, ecoinformazioni]

1 thought on “Como accoglie/ Adesso può nevicare!

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: