Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Calendario civile/ Nuovo blog di ecoinformazioni

Il calendario civile è un progetto: nel corso degli ultimi anni, a diversi livelli, si è cercato di costruire una serie di “ricorrenze” (ovvero di date distribuite nell’arco dell’anno) capaci di ancorare la memoria collettiva di alcuni ideali, prima ancora di che di fatti specifici, così da contribuire alla crescita della consapevolezza civile, appunto. Dal 25 gennaio Calendario civile è anche un nuovo blog di ecoinformazioni  che si apre con le iniziative per la Giornata della Memoria.

Sono ricorrenze di vario tipo, alcune ormai tradizionali e proprio per questo spesso, con troppa approssimazione, definite “feste”, altre di recente introduzione per decisione istituzionale e alcune anche venate di ideologia, altre ancora testardamente volute dai diversi “movimenti”. Ce ne sono alcune che sono celebrate a livello internazionale, altre solo in Italia, alcune sono – incredibilmente! – più note nel Comasco che nelle metropoli.

Il calendario civile è, con ogni evidenza, un progetto aperto, un work-in-progress disponibile anche a novità e a ripensamenti, con l’unico punto fermo dei valori fondanti dell’umanità e dei suoi diritti, senza condizioni, così come si esprimono anche nella Costituzione repubblicana antifascista.

Questo blog, realizzato per ecoinformazioni da Vincenzo Colelli con la collaborazione di Gabriela Yescas, si offre come strumento di conoscenza, di comunicazione e di approfondimento, perché il calendario civile acquista tanto più senso quanto più è condiviso, conosciuto e praticato.

Si propone anche come luogo di incontro “virtuale” perché la coscienza civile non può e non deve essere patrimonio di poche persone, per quanto illuminate.

Nel lavoro quotidiano, il blog “Calendario civile” contribuirà a diffondere gli appuntamenti organizzati dalle diverse associazioni e realtà del territorio per le diverse date e metterà anche a disposizione di tutte le persone e le comunità la più ampia gamma di materiali (nuovi, ma anche realizzati negli anni passati) di approfondimento e documentazione.

Ogni aspetto di questo lavoro sarà realizzato con la collaborazione del numero più ampio possibile di soggetti, soprattutto di quelli che già in questi anni hanno concretamente operato in questo campo.

Proprio a partire dalle esperienze concrete cresciute in questi anni nel territorio, l’attenzione sarà progressivamente rivolta ad almeno queste date:

– 27 gennaio: Giornata della memoria

– 10 febbraio: Giorno del ricordo

– 8 marzo: Giornata internazionale delle donne

– 21 marzo: Giornata della memoria per le vittime della mafia

– 25 aprile: Liberazione dal fascismo

– 1 maggio: Festa del lavoro

– 9 maggio: Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo

– 2 giugno: Festa della Repubblica

– 21 luglio: Ricordo di Genova G8 2001

– 2 agosto: Strage di Bologna 1980

– 6 agosto: Anniversario bombardamento nucleare Hiroshima

– 8 settembre: Armistizio 1943

– 3 ottobre: Giornata delle vittime dell’immigrazione

– 4 novembre: Festa dell’unità nazionale

– 25 novembre: Giornata contro la violenza sulle donne

– 10 dicembre: Giornata internazionale dei diritti umani

– 12 dicembre: Strage di piazza Fontana 1969

A tutti e tutte chiediamo di collaborare alla realizzazione e alla diffusione di questo lavoro.

[Fabio Cani, ecoinformazioni]

 

Calendario civile, il nuovo blog di ecoinformazioni  

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 gennaio 2018 da in memoria con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: