Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

30 maggio/ Conclusione del primo anno del progetto “teatriAMO”

Mercoledì 30 maggio, alle ore 21, si conclude al salone dell’Associazione Alfonso Lissi di Rebbio la prima annualità del progetto teatrale “teatriAMO”, due laboratori teatrali curati dal Teatro d’Acqua Dolce e gestiti dagli operatori teatrali Gabriele Penner e Gianpiera Giorgi. L’attività è promossa dall’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, dal Comitato Soci Coop di Como e dall’Associazione Alfonso Lissi.

“TeatriAMO” è partito a ottobre 2017 con due gruppi: “Kids”, per bambine e bambini della scuola primaria, e “Power”, per preadolescenti e adolescenti. I due gruppi hanno già assaggiato il palco in un primo step a febbraio, mettendo in scena Vola solo chi osa farlo con i più piccoli, e Le donne al potere con i più grandi.

Mercoledì il gruppo “Kids” proporrà a genitori e amici Storua di un bosco, piccola fiaba ecologista in cui parte del testo è scaturita nel corso del laboratorio, il gruppo POWER, si confronterà invece con una rievocazione di brani del dramma di Romeo e Giulietta.

La prima annualità è stata suddivisa in due (parti ottobre – febbraio e marzo – maggio) per offrire maggiore apertura ai corsi e dare la possibilità di aggiungersi a nuovi iscritti. La scelta si è rivelata vincente e ha portato nuovi elementi al secondo troncone di attività.

Questa prima annualità di “teatriAMO” ha consolidato un gruppo di lavoro che da anni condivide e promuove, sul territorio comasco, proposte di riflessione e teatro nell’ambito di un calendario civile che va da dalla Giornata della Memoria al Giorno del Ricordo, dalla Giornata dedicata alle vittime innocenti della mafia al 25 aprile, fino alla pastasciutta di Casa Cervi che ha messo Como in rete con altri Istituti Storici del territorio nazionale e nella rete delle pastasciutte antifasciste.

I bambini e i ragazzi sono stati accolti con passione e professionalità dagli operatori teatrali del Teatro d’Acqua Dolce, rispondendo con entusiasmo e fedeltà alla proposta. Le famiglie hanno potuto apprezzare l’accoglienza e la cura dell’Associazione Lissi e il sostegno costante dell’Istituto Perreta e del Comitato Soci Coop di Como.

La positiva esperienza di questo anno ha già convinto tutti, organizzatori e partecipanti, a rilanciare fin da subito il progetto per i prossimi anni, dando appuntamento al prossimo settembre per la ripresa dei corsi. Su richiesta di adulti interessati sarà proposto per il nuovo anno anche un percorso “Senior” per giovani adulti e adulti, il confronto per questo nuovo gruppo con i temi cari all’Istituto Perretta di certo non mancherà.

Gli organizzatori rivolgono un grande ringraziamento a quanti, con impegno, generosità e dedizione hanno dato vita a questa entusiasmante esperienza.

Un commento su “30 maggio/ Conclusione del primo anno del progetto “teatriAMO”

  1. ecoinformazioni
    29 maggio 2018

    L’ha ribloggato su Calendario civile.

I commenti sono chiusi.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: