Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Successo per la decima edizione della “Festa delle Api” di Erba

___teatro (1).jpg

Circa 4000 persone alla manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, nel parco di Villa Amalia di Erba. Apicoltura, salute e solidarietà i temi trattati. Ma anche visite agli alveari, degustazioni di mieli, mercato dei prodotti bio, laboratori per bambini.Grande successo per la X edizione della Festa delle Api di Erba, tenutasi nel fine settimana di sabato 22 e domenica 23 settembre 2018. Nei due giorni, circa 4000 persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori locali.

I temi trattati durante la festa di quest’anno sono stati in particolare le relazioni tra l’apicoltura, l’agricoltura, la salute e la solidarietà.

Il rapporto tra l’apicoltura e agricoltura è stato sviluppato all’interno delle conferenze che hanno messo in evidenza come l’uso di alcuni fertilizzanti chimici, pesticidi e diserbanti (in particolare i neonicotenoidi e il glifosato), è la primaria causa della moria delle api.

Il rapporto tra i prodotti dell’alveare e la salute è stato trattato negli incontri dedicati alla pappa reale (proprietà e benefici di questo super-alimento), all’apiterapia (ovvero come curarsi con il veleno delle api, sempre sotto stretto controllo medico); si è inoltre affrontato il tema delle allergie ai pollini.

 

___pubblico.jpg

Durante la manifestazione di Erba è stato inoltre presentato il progetto Bee My Job, un programma (sviluppato in provincia di Alessandria) di apicoltura urbana e sociale per l’inserimento lavorativo dei rifugiati e richiedenti asilo. Il progetto vede anche il coinvolgimento di alcune aziende di apicoltori della provincia di Como, dove da qualche mese alcune associazioni (tra cui l’Auser, che è capofila, e il Circolo ambiente “Ilaria Alpi” è uno dei tanti partner coinvolti), stanno portando avanti il progetto intitolato Apicoltura Solidale .  

Alla Festa delle Api si è tenuto anche il tradizionale mercato dei mieli e dei prodotti agricoli locali, con la presenza dei produttori biologici locali. E poi le degustazioni guidate di mieli e di formaggi, e le numerose animazioni e laboratori per i bambini, tra cui le visite agli alveari, guidate dagli apicoltori locali.  Infine la conclusione nel parco con la musica e i balli popolari, con il gruppo Gechibend.

Da quest’anno il Circolo ambiente “Ilaria Alpi” ha voluto porre un’attenzione particolare per ridurre la produzione dei rifiuti all’interno della festa: con il prezioso aiuto dell’associazione Il Faggio sul lago, il pubblico è stato sensibilizzato sulla corretta differenziazione dei rifiuti e alla fine l’ottimo risultato ottenuto è che l’ 80 per cento dei rifiuti sono stati differenziati in modo corretto!

Tutte le info sulla festa delle api si possono trovare sul sito dedicato: www.festadelleapi.it. [Circolo ambiente “Ilaria Alpi”]

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: