Video/ La politica non interessa ai politici

Che peccato. Solo poche persone hanno approfittato di un’occasione culturale e politica importante il 23 marzo al Perretta. La presentazione di Achile Occhetto del suo La lunga eclissi. Passato e presente della tragedia della sinistra [Sellerio editore 2018, pagg. 232, euro 16] è stata disertata sia da coloro che avevano condiviso la scelta della Bolognina che da coloro che a essa si erano contrapposti. Assente il pd locale e assente il prc, assente quasi tutta la politica locale.

La scarsa attenzione alla storia della sinistra, così utile per capire la genesi di tante sconfitte, e la scelta di non dibattere il tema con uno dei protagonisti (per alcuni colpevole) della trasformazione del Pci nel Pds, confrontata con il presenzialismo in tutte le iniziativa che si svolgono a favore di telecamere, lascia molte perplessità. Ma forse è solo colpa di chi ha organizzato l’incontro, l’Arci, che non lo ha presentato come “evento” ma come occasione culturale. Fortunatamente ci sono i video e i nostri lettori possono trovare l’introduzione di Celeste Grossi (Arci), l’ampio e acutissimo intervento di Giuseppe Calzati (Isc Perretta) e gli interventi di Achille Occhetto ricchissimi non solo di elementi per comprendere la storia degli ultimi 50 anni ma anche per ipotizzare il futuro della sinistra, conclusa la lunga eclissi che stiamo vivendo.

Già on line sul canale di ecoinformazioni tutti i video dell’iniziativa. [Foto di copertina fabio cani, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: