Denuncia M5s/ Staff di Fontana e fake news

Un video che rappresenta il capo di Governo Giuseppe Conte con un virgolettato supposto: «Noi lavoreremo per poter offrire a migliaia di giovani africani il lavoro, con mutuo beneficio, e così andremo a risolvere concretamente il problema dell’immigrazione, non con lo slogan ‘porto chiuso’…» è stato diffuso da Alessio Colzani, un membro dello staff del Presidente della Lombardia Attilio Fontana.

Il video è stato usato fuori contesto e in maniera fuorviante: Conte parlava del Progetto Africa, un’operazione che coinvolge Eni, Bonifiche Ferraresi e Coldiretti.

Raffaele Erba, consigliere regionale del M5s Lombardia, dichiara: «Mi aspetto che Fontana prenda immediatamente provvedimenti. Non è tollerabile che membri del suo staff diffondano video fake news totalmente decontestualizzati e che mistificano gravemente la realtà. In questo caso la sua azione di manipolazione della realtà è stata addirittura ripresa da testate nazionali come ‘Libero’. La Lega preferisce falsità e distorsioni a un coerente confronto sulla realtà e sui dati. Qua non siamo nemmeno alla propaganda, è falsa informazione, la più becera tra le patologie del dibattito e del confronto politico e pubblico. È gravissimo che Colzani si occupi di comunicazione per Fontana. Mi auguro che il Presidente prenda le distanze e seri provvedimenti». [DN, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: