
14 maggio/ Educhiamoci con Culturattiva
Dopo un primo presidio incentrato sulla dimensione spaziale e sulla creatività il secondo venerdì di Culturattiva, il 14 maggio in piazza Verdi, mette al centro la scuola.
Per questa seconda manifestazione è Uds a prendere il pallino del discorso proponendo EduchiamoCi, un pomeriggio di approfondimenti da e per gli/le studenti.
Sulla scia dell’idea che la scuola è ben più che nozionismo e valutazioni (idea che emerge anche in Cantiere scuola, la campagna nazionale di Unione degli studenti, rilanciata anche dall’assemblea locale), i/le ragazzi porteranno in piazza dei brevi momenti di formazione, piccole lezioni su temi di loro interesse da condividere con i propri compagni. L’obbiettivo politico è quello di evidenziare per contrasto i limiti strutturali di una scuola che trascura tematiche come attualità, ecologia e sessualità essendo troppo impegnata nell’inseguimento chimerico del programma.
L’istruzione è ben più di un elenco di argomenti da svolgere; è per ribadire questo concetto e riflettere collettivamente su un modello di scuola a misura di studenti che Uds, Tuc e Amac chiamano in piazza per il secondo pomeriggio di Culturattiva.
[Su ecoinformazioni troverete il resoconto dell’iniziativa]