Video / Gianfranco Marocchi – la gestione inclusiva dei beni comuni

Gianfranco Marocchi, direttore delle riviste Impresa sociale e Welfare oggi, è intervenuto sabato 11 settembre, al parco Marenghi di Brunate, nell’ambito del seminario finale della Summer school organizzata dall’impresa sociale Miledù. Il suo contributo ha riguardato la gestione inclusiva dei beni comuni.

Il seminario, che si è protratto per l’intera giornata nella suggestiva location della terrazza panoramica del parco, ha offerto spunti di grande interesse. Partendo da esperienze ed approcci diversi, tutti gli interventi hanno messo in luce l’importanza della cura dei beni comuni – materiali, come nel caso del parco , ma anche immateriali – soprattutto quando questi percorsi di rigenerazione vengono realizzati in forma collaborativa, con il protagonismo dei cittadini che trova la promozione ed il sostegno delle pubbliche amministrazioni.

Uno scenario sempre più diffuso ed in grado di espandersi ancora, visto che finalmente esiste una normativa che lo consente, come ha ribadito nel luglio 2020 la sentenza 131 della Corte Costituzionale.

Marocchi, in dialogo con Massimo Patrignani de Il futuro è oggi, ha approfondito questo aspetto. Senza entrare nei complessi dettagli giuridici ed intepretativi – ha sottolineato l’estrema importanza dell’opportunità che si aprono per il composito arcipelago del terzo settore.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: