Video / Lino Caserta – medicina solidale

Lino Caserta è un medico speciale. A Reggio Calabria ha dato vita al parco diffuso della conoscenza e del benessere, una esempio di struttura sanitaria di comunità. Sabato 11 settembre è intervenuto al seminario finale della summer school dell’Impresa sociale Miledù, raccontando questa esperienza, che unisce la cura e rigenerazione dei beni comuni con la tutela della salute, e mette bene in evidenza l’importanza della medicina del territorio.

Se qualcuno si domandasse per quale motivo un operatore sanitario prende la parola in un seminario sulla rigenerazione del territorio, non ha che da guardare ed ascoltare questi video, nei quali Lino Caserta lo spiega con parole chiare, con un eloquio accattivante e con solidi riferimenti sia alla storia della medicina, sia all’attualità (l’emergenza pandemica), sia all’ecologia integrale. “Un medico deve essere un buon ecologista, altrimenti non è tale!”, è stata la conclusione del suo racconto.

Un contributo davvero importante, seguito con grande attenzione anche dagli specialisti di discipline diverse, studenti e professionisti dell’architettura, amministratori pubblici, esponenti del terzo settore. Un messaggio che spesso tendiamo a dimenticare: tutto si tiene, tutto è in relazione e – soprattutto- in ogni ambito c’è spazio per l’attivismo sociale e per il protagonismo dei cittadini.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: