Video – Terzo settore e Piani di zona 2021/23

Il congresso di Auser Como si è aperto venerdì 24 settembre con una videoconferenza sulla programmazione socio sanitaria 2021/2023 in provincia di Como. Argomento poco conosciuto ma molto attuale, perchè sono in corso proprio in questi giorni le consultazioni per giungere, entro fine anno, alla stesura dei “piani zona” negli ambiti territoriali di Como, Cantù, Mariano, Erba, Lomazzo, Olgiate e Menaggio. Una scadenza fondamentale per dare risposte ai bisogni di tante persone e di intere comunità. Il terzo settore vuole giocare un ruolo importante in questo passaggio.

Moderati da Pinuccia Dantino di Auser Lombardia, sono intervenuti i rappresentanti di Asst Insubria Enrico Frattini e Maria Cova, il presidente del Centro Servizi Volontariato Luigi Colzani, la sindacalista Alessandra Ghirotti e due direttori degli ambiti territoriali, Gianpaolo Folcio e Patrizia Magretti.

Al netto dell’approccio “specialistico” è emersa chiaramente l’importanza di un percorso partecipativo che, superando le precedenti esperienze di programmazione, sappia dare il giusto spazio alle esigenze del territorio e riconosca il ruolo fondamentale del terzo settore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: