21 gennaio/ Commemorazione Pigni, Cantaluppi, Ballerini

«Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 10, l’Anpi sezione di Como Perugino Perugini invita a partecipare alla commemorazione dell’amico e compagno Renzo Pigni, scomparso il 24 gennaio 2019, al cimitero monumentale di Como.

Punto di riferimento dell’Anpi comasca, deputato per lo Psiup di cui fu tra i fondatori, consigliere comunale a Como, vice sindaco nella Giunta dell’avvocato Antonio Spallino negli anni ’80 e nell’ottobre del 1992 sindaco della città di Como per un anno.
Vogliamo ricordarlo sempre appassionato nel trasmettere ai giovani i valori della Resistenza e della Costituzione per cui ha dedicato la sua vita, sempre attento e lucido nelle analisi sulla società italiana ed europea, spinto dal tenace attaccamento ai principi democratici e antifascisti.

L’iniziativa proseguirà poi in viale Innocenzo XI-angolo via Benzi presso la lapide che ricorda l’uccisione il 24 gennaio 1945 dei partigiani Enrico Cantaluppi (anni 21) di Lipomo e Luigi Ballerini (anni 19) di Albate, torturati e fucilati dai fascisti dopo un’azione contro il maggiore fascista Petrovich della Gnr.
La memoria di questi giovani deve essere sempre rinnovata, per ricordare le migliaia di donne e uomini che hanno dato la vita al fine di garantire a tutti noi oggi la libertà. Memoria da attualizzare oggi per diffondere tra le giovani generazioni gli anticorpi costituzionali della democrazia, dei diritti, delle libertà e della giustizia sociale». [Anpi Perugino Perugini]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: