La segretaria del Prc comasco lascia il partito

Con il comunicato reso noto il 21 febbbraio che riportiamo integralmente Nicoletta Pirotta si è dimessa da segretaria provinciale del Prc comasco.

“Ieri mi sono dimessa dall’incarico di segretaria provinciale di  Rifondazione Comunista. Non mi riscriverò al partito. 

Considero opportuno che  a dirigere Rifondazione ci stia chi ne condivide l’attuale linea politica , che io invece  sento lontana ed estranea.

Rifondazione è stata la mia casa e questo addio non è indolore. Lascio dentro Rifondazione un pezzo di me e porto con me la sua storia migliore, quella dela rottura con lo stalinismo, dell’internità ai movimenti, della non violenza, del governo come strumento e non come fine.

Lavorerò e mi impegnerò per  una sinistra del lavoro e delle libertà, che sia un antidoto contro la paura e contro la solitudine, che sappia ricucire nuovi legami sociali  , che faccia politica coinvolgendo e accogliendo. 

Una sinistra che allunga i propri pensieri oltre il presente ma che sul presente provi ad agire,  che ci aiuti a spartire il dolore e la gioia, che rispetti la  nostra fragilità e la  nostra unicità, che non cerchi nemici. 

Una sinistra gentile, capace di analizzare, comprendere ed ascoltare,  che cerca le persone in carne e ossa piuttosto che il pubblico. Una sinistra che annuncia non il nostro primato ideologico ma il nostro amore per la libertà e la giustizia sociale.

Ho salutato le e i compagni che resteranno in Rifondazione con una stretta di mano, perché  rifiuto di considerare un nemico chi la pensa diverso da me specie  se  ci accumuna una lunga storia di appartenenza ad un medesimo partito.

Mi iscriverò all’Associazione comasca per la sinistra per contribuire, come semplice iscritta, a costruire una “sinistra senza aggettivi” ma aperta, accogliente, includente in grado di  esprimere concretamente una proposta alternativa al modello capitalista, oggi in profonda crisi.”

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading